Il mondo FQ

Europei 2024, Italia-Svizzera in diretta – 0 a 2: siamo fuori. Risultato e gioco: un disastro completo. Gli azzurri umiliati dal dominio elvetico

Europei 2024, Italia-Svizzera in diretta – 0 a 2: siamo fuori. Risultato e gioco: un disastro completo. Gli azzurri umiliati dal dominio elvetico
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Un disastro completo

La delusione non sta solo nel risultato: il 2 a 0 per la Svizzera firmato da Freuler e Vargas che condanna l’Italia. La delusione sta soprattutto nel modo in cui la Nazionale saluta gli Europei da campione in carica. Zero gioco, zero idee, zero ritmo. Insomma, nulla da salvare nella squadra del ct Spalletti. Un disastro completo. Con la Svizzera, va detto, l’Italia non poteva considerarsi sfavorita. Si parla tanto di carenza di qualità nei giocatori, ma gli elvetici ci hanno battuto prima come collettivo. Ci hanno dato una lezione di calcio. Sono considerazioni che vanno oltre una bruciante eliminazione precoce. Su quali base si costruisce ora un futuro? Qual è la rotta verso il Mondiale 2026?

Un’Italia senza gioco, senza gambe e senza cuore esce quindi meritatamente di scena agli ottavi di finale dei campionati Europei di Germania 2024. All’Olympiastadion di Berlino, teatro del trionfo mondiale del 2006, gli azzurri perdono 2-0 con la Svizzera che surclassa i ragazzi di Spalletti in tutte le zone del campo. Sin dai primi minuti gli elvetici sono padroni del campo. Al 37′ la Svizzera va in gol con l’inserimento di Freuler che controlla e calcia battendo Donnarumma. Al primo minuto di recupero Svizzera a un passo dal raddoppio: calcio di punizione di Rieder, Donnarumma con l’aiuto del palo devia in angolo.

A un primo tempo pessimo segue un inizio di ripresa imbarazzante. Fagioli sbaglia il disimpegno, recupera palla Aebischer che serve Vargas libero in area: controllo e tiro a giro imparabile per Donnarumma. Manca ancora tutto un tempo da giocare, ma l’Italia produce il nulla. Da segnalare un’unica occasione: gran palla di Zaccagni, tocco di Scamacca da due passi e palo pieno. Nel finale gli azzurri attaccano a pieno organico ma senza convinzione. Dopo solo due minuti di recupero Marciniak fischia la fine della partita e dell’Europeo dell’Italia. Da Wembley sono passati solo tre anni, ma quella vittoria contro l’Inghilterra oggi ha il sapore di un’allucinazione collettiva, svanita troppo in fretta.

  • 18:06

    4′ – Svizzera in pressione

    La Svizzera comincia all’attacco. Un primo cross pericoloso di Vargas respinto di testa da Bastoni. Gli azzurri, come già successo nelle altre tre partite degli Europei, sembrano in affanno nei primi minuti.

  • 18:01

    Iniziata Italia-Svizzera

  • 17:55

    Squadre in campo: tutto pronto a Berlino

    Italia e Svizzera sono entrate in campo all’Olympiastadion di Berlino. Ora gli inni nazionali e poi il fischio d’inizio del primo ottavo di finale degli Europei 2024.

  • 17:37

    Le parole di Spalletti: “Volontà, qualità ed esperienza”.

    “Ho sempre sognato di poter arrivare a vestire una maglia di una squadra forte, la Nazionale non l’avrei mai neanche immaginata. È felicità”, dichiara il ct Luciano Spalletti ai microfoni di Sky Sport poco prima del fischio d’inizio di Italia-Svizzera. “Coraggio? Noi la pressione la viviamo, la sentiamo. Quando è uscito questo girone c’era il rischio reale di uscire, Spagna e Croazia erano due clienti scomodi. Ora che abbiamo passato il turno non ci sono più calcoli da fare. Bisogna creare con volontà, qualità ed esperienza“.

    Il ct commenta poi le sue scelte di formazione: “Fagioli sarà quello che starà in mezzo, quello che farà un po’ più il regista. Con la sua gioventù ha tutte le qualità per diventare un big in quel ruolo. Barella sarà quello più delegato ad andare sul loro play, Xhaka. Gli esterni invece possono fare male ma anche aiutare con i ripiegamenti“.

  • 17:35

    Incognita: è questa la parola che racchiude l’attesa

    Salvata da un gol di Zaccagni, l’Italia sembrava aver tremendamente bisogno di certezze per affrontare gli ottavi contro la Svizzera. Invece, a pochi minuti dal fischio d’inizio all’Olympiastadion di Berlino, la parola d’ordine è incognita. Luciano Spalletti ha cambia tutto: modulo e uomini. Forse il ct vuole una scossa, forse cerca in extremis un’alchimia mai trovata. Una cosa è certa: da adesso in avanti per vincere vale tutto e il suo contrario. Ma non ci sono più appelli. Se Fagioli funziona in regia, se Mancini ed El Shaarawy si integrano subito nei meccanismi, se Chiesa da ala torna dominante: queste sono le domande senza una risposta. Le risposte, infatti, sanciranno il confine tra i quarti e l’addio alla Germania.

  • 17:05

    Rivoluzione Spalletti: così si gioca un posto ai quarti


    Si torna alla difesa a 4 davanti a Donnarumma: coppia difensiva inedita formata da Bastoni e Mancini (al suo esordio). Sulle fasce spazio ai confermati Di Lorenzo e Darmian; centrocampo a 3 con Fagioli al posto di Jorginho e BarellaCristante come mezzali. Tridente offensivo composto da ChiesaEl Shaarawy e Scamacca

  • 17:04

    Ecco le formazioni ufficiali

    Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. Allenatore: Luciano Spalletti.

    Svizzera (3-4-2-1): Sommer, Schar, Akanji, Rodriguez; Aebischer, Freuler, Xhaka, Rieder; Vargas, Ndoye; Embolo. Allenatore: Murat Yakin.

  • 16:45

    Si gioca nello storico Olympiastadion di Berlino

  • 16:43
  • 16:43