L’Isis rivendica l’attacco
L’Isis ha rivendicato l’attacco a Bruxelles in un comunicato ufficiale.
L’Isis ha rivendicato l’attacco a Bruxelles in un comunicato ufficiale.
Momenti chiave
Abdesalem Lassoued, ripreso in un video girato nel 2021 a Genova, è ritratto in primo piano e sullo sfondo si vede l’arco di Trionfo di Piazza della Vittoria. Gli investigatori della Digos hanno ritenuto che il video da cui è estrapolato sia veritiero. Sono in corso indagini per verificare gli spostamenti di Lassoued. La presenza a Genova sarebbe da collegare a un viaggio a tappe che il presunto attentatore di Bruxelles avrebbe fatto due anni fa per attraversare l’Italia e dirigersi nel Nord Europa. Si cerca di scoprire quanto si è fermato nel capoluogo ligure e quali contatti abbia avuto. Nei pressi del luogo in cui è stato fotografato si trova la sede del Consolato della Tunisia e gli investigatori vogliono verificare se risulta che l’uomo abbia preso contatto con gli uffici per qualche documento.
Il sospetto attentatore di Bruxelles, Abdesalem Lassoued è stato ripreso in un video girato nel 2021 a Genova. Una foto pubblicata sul suo profilo Facebook, ora oscurato, lo ritrae in Piazza Della Vittoria, nel centro del capoluogo ligure nel 2021, durante un soggiorno probabilmente mentre si dirigeva in Francia.
L’attentatore, trovato questa mattina in un bar di Schaerbeek e fermato dalla polizia, non ha risposto ai colpi sparati dagli agenti e ha tentato la fuga. Lo riporta SudInfo. Uno dei proiettili lo ha però colpito al torace, ferendolo. Mentre veniva trasportato in ambulanza, Abdesalem Lassoued, sospettato di essere l’autore dell’attacco di ieri sera a Bruxelles nel quale sono stati uccisi due tifosi svedesi, ha avuto un arresto cardiaco ed è morto.
L’uomo ferito questa mattina dalla polizia a Schaerbeek è Abdesalem Lassoued., ovvero l’autore dell’attacco in cui ieri a Bruxelles sono stati uccisi 2 tifosi svedesi. Lo riferisce SudInfo. Per sicurezza verrà eseguito un esame del sangue. In un video aveva rivendicato l’attentato.
Secondo i media belgi l’uomo ferito nella sparatoria con la polizia, sospettato per l’attentato di ieri a Bruxelles, è morto.
Secondo i media belgi l’uomo ferito durante una sparatoria con la polizia è l’attentatore che ieri nella capitale belga ha ucciso due cittadini svedesi
Il sospetto fermato al termine di uno scontro a fuoco con gli agenti di polizia belgi a Schaerbeek sarebbe stato vittima di un arresto cardiaco durante il trasporto in ambulanza verso l’ospedale. Secondo quanto riferito dalla ministra dell’Interno Abbelies Verlinden, sarebbe stato rianimato. L’uomo sarebbe stato individuato dagli agenti in un bar.
“Tutto sembra indicare” che la persona neutralizzata questa mattina dalla polizia belga nel quartiere di Schaerbeek sia il sospetto autore dell’attentato di Bruxelles di ieri sera, identificato come Abdesalem Lassoued. Lo conferma il ministro presidente della Regione di Bruxelles-Capitale, Rudi Vervoort.
L’uomo neutralizzato questa mattina dalla polizia belga, sospettato di essere l’attentatore di Bruxelles, “è attualmente in rianimazione”. Lo ha detto la ministra degli Interni del Belgio, Annelies Verlinden. L’uomo è stato trovato in possesso dell’arma automatica utilizzata durante l’aggressione di ieri sera, ha aggiunto.