Comunali, la destra trionfa ovunque tranne a Vicenza. Meloni: “Non esistono più roccaforti”. Schlein: “Sconfitta netta, da soli non si vince”

I partiti di governo riconfermano i sindaci uscenti in Toscana (Pisa, Massa, Siena) e strappano anche Ancona e Brindisi (leggi). Clamoroso a Terni: Bandecchi, appoggiato da liste civiche, stravince sul centrodestra. Salvini provoca il Pd: "È l'effetto Schlein". Lei riunisce la segreteria

Aggiornato: 22:29

  • 19:06

    A Vicenza vince Possamai (alleato con Azione-Iv e senza i dirigenti Pd)

  • 18:58

    Cateno De Luca sindaco di Taormina

    Cateno De Luca si appresta a diventare il nuovo sindaco di Taormina (Me). Giunto alle spalle di Renato Schifani alle regionali dell’anno scorso, De Luca, leader di Sud chiama Nord e deputato regionale, naviga sopra il 60% delle preferenze, con un distacco ci circa venti punti sul sindaco uscente Mario Bolognari. “I veri taorminesi hanno vinto. E io non li deluderò. Sarò il sindaco di tutt, nessuno escluso!”, scrive De Luca sulla propria pagina Facebook.

  • 18:48

    Meloni fa un videomessaggio: “Non ci sono più roccaforti”

    “Abbiamo ottenuto buoni risultati e qualche vittoria che potrebbe definirsi storica come ad Ancona a conferma del fatto che non esistono più le roccaforti”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un videomessaggio dopo i risultati delle amministrative in cui “vince il centrodestra”. “Il centrodestra vince queste elezioni amministrative e conferma il suo consenso tra gli italiani, il suo radicamento, la sua forza. Voglio ringraziare tutti i cittadini che hanno scelto di accordare la loro fiducia al centrodestra e hanno premiato il nostro buon governo, le nostre proposte e la nostra concretezza”.

  • 18:07

    In corso segreteria Pd

    E’ in corso, a quanto si apprende, una riunione della segreteria del Pd mentre prosegue lo spoglio del secondo turno delle comunali che consegna un quadro deludente per i dem che, tra i capoluoghi al ballottaggio, vincono soltanto a Vicenza strappandola al centrodestra.

  • 17:43

    Lazio, verso en plein del centrodestra

    Nel Lazio si prospetta un en plein per il centrodestra nella tornata dei ballottaggi. Aprilia e Anagni hanno segnato la vittoria dei candidati di centrodestra e la stessa cosa si profila anche per Rocca di Papa e Velletri, in provincia di Roma, dove lo spoglio non è ancora terminato.
    Ad Aprilia vince col 46,8% Lanfranco Principi, sostenuto da una coalizione di centrodestra come Daniele Natalia che fa il bis ad Anagni col 40,3%. In vantaggio a Rocca di Papa il candidato di centrodestra Massimilano Calcagni. La stessa cosa a Velletri con Ascanio Cascella.

  • 17:18

    Torre del Greco: vince al ballottaggio il candidato unitario Pd-M5s

    Va al candidato unitario di Partito democratico e Movimento 5 Stelle il ballottaggio di Torre del Greco (Napoli), il comune più popoloso tra quelli chiamati al voto in Campania. Il nuovo sindaco di Torre del Greco è Luigi Mennella, eletto al ballottaggio con il 53,13% delle preferenze. Mennella, sostenuto da Pd, M5S, Europa Verde e altre liste civiche, ha battuto Ciro Borriello, già eletto sindaco nel 2007 e nel 2014, sostenuto tra gli altri da Forza Italia e Udc, fermo al 46,87%. Mennella ha così confermato il vantaggio del primo turno, quando aveva raccolto il 46,04% dei voti, mentre Borriello aveva ottenuto il 43,96% delle preferenze. Il dato dell’affluenza al ballottaggio è del 46,83%, a fronte del 59,18% del primo turno. 

  • 17:14

    Salvini: “Non c’è che dire, un ottimo effetto Schlein”

    “Non c’è che dire: un ottimo Effetto Schlein“. Lo scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini, commentando le comunali. “Straordinari risultati per la Lega e il centrodestra in tutta Italia, con storiche vittorie ad Ancona – unico capoluogo regionale al voto, da sempre amministrato dalla sinistra – e Brindisi, trionfo in Toscana con le riconquista di Massa, Pisa e Siena, in attesa dei risultati del primo turno in Sicilia nei quali siamo molto fiduciosi”.

  • 17:10

    Letta fa i complimenti a Possamai per la vittoria a Vicenza

  • 17:08

    Siracusa, avanti il candidato del centrodestra

    Secondo le prime proiezioni sulle elezioni comunali, a Siracusa si va verso il ballottaggio tra Ferdinando Messina e Francesco Italia. Il primo, candidato del centrodestra, è avanti col 30,5% delle preferenze, mentre il secondo, espressione di alcune liste civiche, è al 27,8%. più staccata, in terza posizione, la candidata del centrosinistra-M5s Renata Giunta con il 18%.

  • 16:43

    Marchionna (centrodestra) vince a Brindisi