Crisi climatica, alluvione Emilia-Romagna: altre 5 vittime nel Ravennate. Lugo e Cervia allagate. In Regione 18mila case senza luce

Due agricoltori morti a Russi, un anziano allettato e una donna deceduti a Sant’Agata sul Santerno, un altro morto a Castel Bolognese. Il disastro climatico finora ha causato 13 vittime e oltre 13mila sfollati. Sono 42 i comuni coinvolti, si contano 280 frane. Bonaccini: "Miliardi di danni" (leggi)

Aggiornato: 22:00

  • 16:27
  • 16:10

    Due agricoltori trovati morti a Russi

    Due agricoltori – marito e moglie di 73 e 71 amni – sono stati trovati morti nel loro appartamento di Russi, comune del Ravennate, nelle scorse ore invaso dall’acqua a causa dell’alluvione. A lanciare l’allarme già ieri sui social era stato il figlio che non riusciva più a contattare i due. Tra le ipotesi, si pensa che fossero tornati in casa forse per recuperare un elettrodomestico. Al vaglio le cause esatte del decesso. Non si esclude neppure una morte per folgorazione. Diventano quindi undici al momento le vittime dell’alluvione. 

  • 15:44

    Riaperta tutta la A14

    “Alle ore 15:00 circa, è stato riaperto anche l’ultimo tratto di A14 chiuso a causa delle eccezionali precipitazioni che negli ultimi giorni hanno colpito l’Emilia-Romagna”. Lo comunica Autostrade per l’Italia.

  • 15:32
  • 15:21

    Forlì, evacuati 4 condomini da 40 appartamenti

    In atto dalle prime ore del mattino l’evacuazione di quattro condomini, da quaranta appartamenti l’uno, nel quartiere Romiti a Forlì. Soccorritori acquatici dei vigili del fuoco all’opera con l’anfibio.

  • 15:07
  • 14:54

    280 frane nel territorio regionale, 70 solo nel Comune di Modigliana

    Sono oltre 280 le frane provocate dal maltempo in Emilia-Romagna, di cui 120 particolarmente importanti in 58 comuni: oltre 100 in provincia di Forlì Cesena, e in particolare ben 71 a Modigliana, sull’Appennino. Lo spiega la Regione. Sono invece oltre 50 gli allagamenti registrati in in 42 Comuni dell’Emilia-Romagna: 15 nel Bolognese, 13 nel Ravennate, 12 nel Forlivese-cesenate, 2 nel Riminese.

  • 14:48

    La Regione: 34mila utenze senza elettricità tra Forlì-Cesena e Ravenna

    Sono 34mila le utenze che al momento risultano disalimentate dalla rete elettrica tra le province di Forlì-Cesena e Ravenna. Lo rende noto la Regione Emilia-Romagna in una nota in cui aggiorna lo stato delle cose dopo l’ondata di maltempo.

  • 14:31
  • 14:26

    Il sindaco di Pesaro: “Danni incalcolabili”

    “Il peggio è passato, ma dobbiamo continuare a tenere accesa l’attenzione su ciò che è successo. Martedì ci sarà il Consiglio dei Ministri che definirà lo ‘Stato d’Emergenza’; se non riuscissimo ad ottenerlo sarebbe una grande ingiustizia per tutti”. Così il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci. “I danni sono incalcolabili per strade, impianti pubblici e tante abitazioni di privati cittadini”, ha detto Ricci.