Crisi climatica, nove vittime e molti dispersi in Emilia-Romagna: 400 strade interrotte, 23 fiumi esondati. Resta l’allerta rossa – la diretta

Oltre 250 frane in 48 comuni: sono 900 i vigili del fuoco impegnati sul territorio. Bonaccini: “Al lavoro su moratorie fiscali”. Decine di famiglie ancora isolate a Ravenna e Cesena. Martedì alle 11 il Consiglio dei ministri sull'emergenza, Musumeci: "Chiederò altri venti milioni"

Aggiornato: 21:43

I fatti più importanti

  • 15:53

    Martedì alle 11 il Cdm sull’Emilia-Romagna

    Si terrà martedì prossimo alle 11 il Consiglio dei ministri sull’emergenza climatica che ha investito in modo particolare l’Emilia Romagna. Lo rendono noto fonti di governo, nel ricordare che l’esecutivo è impegnato sul campo in queste ore tramite il lavoro della Protezione civile. Il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, ha detto che nel Cdm sarà approvata “un’ulteriore dotazione finanziaria che stiamo quantificando in queste ore e che riguarda l’ampliamento dello stato di emergenza in Emilia-Romagna”.

  • 15:51

    Vicepresidente Emilia-Romagna: “Il numero degli evacuati sta crescendo”

    “Il numero degli evacuati sta crescendo: sono tremila quelli a Bologna, il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, ci ha annunciato che sta procedendo all’evacuazione precauzionale di cinquemila persone e sono altrettante quelle già evacuate nel Ravennate, soprattutto a Faenza; abbiamo un numero molto importante anche a Forlì-Cesena”. Lo ha detto la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e assessora alla Protezione civile, Irene Priolo, in occasione del punto stampa con il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi e il governatore Stefano Bonaccini. 

  • 15:49

    Bonaccini: “Infrastrutture quasi spazzate via”

    “Abbiamo un problema di infrastrutture quasi spazzate via e parlo anche di quelle viarie: avete visto tratti di autostrada chiusi, qualcuno già riaperto, ferrovie interrotte, le strade provinciali pressoché demolite e un ponte che è crollato; abbiamo un sistema infrastrutturale davvero messo a dura prova, se non già da ricostruire”. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in occasione del punto stampa organizzato con il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. 

  • 15:48

    Vicepresidente Emilia-Romagna: “È un teatro di guerra”

    “La conta delle vittime, purtroppo, è salita a otto. Questo è il teatro di guerra che stiamo affrontando in questo momento molto complicato e che ci vede impegnati perché la prima cosa importante è la salvezza delle persone”. Lo ha detto la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e assessora alla Protezione civile, Irene Priolo, in occasione del punto stampa con il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi e il governatore Stefano Bonaccini.

  • 15:47

    Sanità, la Regione: “Situazione difficile ma presidiata”

    Situazione difficile ma presidiata dal punto di vista sanitario nelle aree colpite dalle alluvioni in Emilia-Romagna. In tutta la regione sempre garantite le urgenze, sospese per giovedì e venerdì solo le visite specialistiche in Romagna, a Imola e Budrio. È quanto riporta una nota della Regione. “Il servizio sanitario risponde come corpo unico con efficienza e generosità. Massima disponibilità da tutte le Aziende a sostenere le aree in difficoltà”, dichiara l’assessore alla Sanità Raffaele Donini. Per eventuali necessità di posti letto in strutture ospedaliere e sociosanitarie, c’è la disponibilità di tutto il sistema sanitario. La Regione è pronta a garantire il supporto psicologico nei centri per gli sfollati mentre i tecnici sono già al lavoro per valutare le conseguenze di infiltrazioni e allagamenti.

  • 15:42

    Oltre 250 frane in 48 comuni

    “I comuni coinvolti da frane sono 48, abbiamo avuto il superamento soglia 3 di 23 fiumi e 21 sono esondati in più punti, un evento molto importante dal punto di vista del coinvolgimento di tutto il territoriale regionale da Bologna fino a Rimini”. Lo ha detto la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e assessora alla Protezione civile, Irene Priolo, in occasione del punto stampa con il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi e il governatore Stefano Bonaccini. Una nota della Regione informa poi che le frane sono state oltre 250, di cui 120 particolarmente importanti.

  • 15:39

    Allerta rossa anche domani su tutta la Romagna

    Allerta rossa anche domani, giovedì 18 maggio, su tutta la Romagna, pianura bolognese e modenese, colline montane dell’Emilia centrale e bolognese; arancione su pianura e costa ferrarese. Anche se domani non sono previste precipitazioni sul territorio regionale, si prevede il perdurare di piene elevate su tutti i tratti vallivi dei corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione.

  • 15:35

    Fridays for Future: “Questa è crisi climatica, il tempo sta scadendo”

    “Ci mobiliteremo in tutta Italia venerdì per dire che questa pioggia è crisi climatica. Non si tratta di una frase provocatoria, è scienza”. Lo affermano in una nota i Fridays for Future Italia in merito alle alluvioni che hano colpito l’Emilia Romagna. “Ogni volta che si verifica un’alluvione bisogna ricordare che si tratta dell’altra faccia della medaglia della carenza di acqua. I terreni aridi e secchi non sono in grado di assorbire la grande quantità di pioggia che cade nell’arco di pochi giorni, le acque si accumulano in superficie e causano le catastrofi che abbiamo quotidianamente sotto gli occhi”, ricordano gli ambientalisti. “Questi disastri umanitari, economici ed ambientali causati dalle piogge torrenziali saranno sempre più all’ordine del giorno se non riconosciamo le nostre responsabilità e non agiamo sulla causa: i cambiamenti climatici. Il tempo sta scadendo, quello che ci sembrava appartenere a un futuro remoto oggi sta diventando la drammatica normalità”, concludono.

  • 15:31

    Sono 21 i fiumi esondati in Emilia-Romagna

    Sono 21 i fiumi esondati, anche in più punti, e 22 i corsi d’acqua che hanno superato il livello 3, quello di massimo allarme, nell’ondata di alluvioni che ha colpito l’Emilia-Romagna. Aumentano a 35 i Comuni con allagamenti tra la Romagna e il Bolognese e a 48 quelli con frane. Nelle ultime 48 ore si sono registrati picchi di 300 millimetri di pioggia caduta sui bacini del crinale e della collina forlivese. Sulla stessa area, sulle colline e montagna ravennati e sul settore orientale del bolognese sono in media caduti tra i 150 e i 200 millimetri. Sulla pianura cesenate forlivese fino a 150 millimetri.

  • 15:29

    Piantedosi: “Settecento vigili del fuoco già attivi”

    “C’è già un impegno molto forte del Dipartimento dei Vigili del fuoco, oltre settecento uomini già attivi e cento mezzi di varia natura per il soccorso alle persone”. Lo afferma il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nella conferenza stampa convocata nella sede dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile a Bologna sull’emergenza climatica.