Crisi climatica, nove vittime e molti dispersi in Emilia-Romagna: 400 strade interrotte, 23 fiumi esondati. Resta l’allerta rossa – la diretta

Oltre 250 frane in 48 comuni: sono 900 i vigili del fuoco impegnati sul territorio. Bonaccini: “Al lavoro su moratorie fiscali”. Decine di famiglie ancora isolate a Ravenna e Cesena. Martedì alle 11 il Consiglio dei ministri sull'emergenza, Musumeci: "Chiederò altri venti milioni"

Aggiornato: 21:43

I fatti più importanti

  • 14:08

    Una vittima è stata trascinata per 20 chilometri dalla piena

    E’ della moglie dell’uomo sui 70 anni morto, nella notte, a Ronta di Cesena, zona colpita dall’esondazione del fiume Savio, il corpo della donna rinvenuto in mattinata sulla spiaggia di Zadina, sul litorale nord, di Cesenatico. La donna risultava dispersa dalla tarda serata di ieri. Il cadavere è stato trascinato dalla corrente impetuosa del fiume Savio: tra Ronta di Cesena e Cesenatico ci sono circa 20 chilometri di distanza. La coppia potrebbe essere uscita di casa per andare nella vicina azienda agricola da loro gestita e attiva nella produzione e raccolta di erbe aromatiche spezie e fiori alimentari.

  • 14:06

    Urso: “Cdm su Emilia Romagna per varare misure immediate”

    “Ci sarà un Consiglio dei ministri a ore per i provvedimenti necessari e immediati a soccorrere una regione che sta soffrendo in questo momento”. Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, nel suo intervento al Forum Pa a Roma, confermando la riunione per fare il punto sulla situazione in Emilia Romagna.

  • 14:04

    A Cesena scuole chiuse anche domani

    Come disposto da due ordinanze firmate dal sindaco Enzo Lattuca, a Cesena anche nella giornata di domani, giovedì 18 maggio, resteranno chiusi i servizi educativi e le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri sociooccupazionali; sono inoltre sospesi mercato settimanale di Borello e il Mercato dei produttori agricoli in piazzetta Partigiani a Cesena.

  • 14:03

    A Faenza alcune zone raggiungibili solo con la barca

    Ci sono alcune zone di Faenza, in particolare la riva destra del Lamone, completamente isolate dal centro storico e raggiungibili solo su imbarcazioni. I ponti sono chiusi e bloccate sono anche molte vie intorno alla città. L’acqua, che nella notte si è fermata a un centinaio di metri da piazza del Popolo, si ritira molto lentamente e dove si riesce a camminare le strade sono comunque piene di fango e le persone fanno quello che possono con secchi, scope e vanghe per liberare gli ingressi delle abitazioni e dei negozi. Alcune persone usano sacchetti di cellophane intorno alle scarpe, altre camminano scalze.

  • 13:25

    Sindaco di Castel Bolognese: “Siamo senza luce e cibo”

    “Siamo senza luce, molte case senza viveri e in grande difficoltà con bambini o anziani ma questo non è il momento di lasciarsi abbattere e bisogna tener duro! Lo dico a me stesso e a tutti voi, teniamo botta!”. Così il sindaco di Castel Bolognese, Luca Della Godenza, dopo l’alluvione del Senio che ha inondato il paese nella provincia di Ravenna. “Ho chiesto nuovamente aiuti per la nostra comunità, le prossime ore sono decisive, teniamo botta!”, è l’incoraggiamento ai suoi concittadini.

  • 13:12

    Annullato il Gran Premio di F1 a Imola

    È stato annullato il Gran Premio di Formula 1 di Imola, in programma nel week end.

  • 13:04

    Travolto da frana, muore nel giardino di casa

    Un uomo è morto, travolto da un ‘costonè franato da una collina allentata dal maltempo, nel giardino della sua casa a Casale di Calisese tra il comune di Cesena e Montiano, nel Cesenate. A quanto si è appreso l’uomo – presumibilmente di mezza età – si trovava fuori dall’abitazione insieme alla moglie quando, a metà mattinata, è stato colpito dallo smottamento.

  • 12:47

    Musumeci: “50mila utenti senza energia elettrica”

    “Sono 50mila gli utenti rimasti senza energia elettrica: 270 unità dell’Enel sono al lavoro per ripristinare il servizio che rimane legato alle condizioni atmosferiche, perché nelle cabine non si interviene se c’è presenza di acqua, come purtroppo continua ad esserci. Sono invece 100mila utenti mobili privi di servizio e 10mila utenti fissi. In Emilia Romagna il traffico ferroviario regionale è tutto bloccato, continua invece a funzionare il traffico sulle tratte nazionali e quello sull’alta velocità”. Così il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci.

  • 12:46

    Musumeci: “5 morti accertati. Dispersi? Non do numeri”

    “Sono cinque le vittime accertate, forse una sesta in provincia di Ravenna ma non c’è ufficialità”. Così il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci in un punto stampa sul maltempo in Emilia-romagna. “Sui dispersi non avanziamo numeri”, ha precisato. La regione è flagellata dal maltempo e da piogge che continuano a imperversare da ieri, colpendo in particolare il Ravennate, la provincia di Forlì e Cesena e Bologna.

  • 12:45

    Musumeci: “Quattromila sfollati”

    “Sono quattromila gli sfollati a causa del maltempo di queste ore, ma è un dato assai approssimativo. Lo sapremo meglio nelle prossime ore”. Così il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci.