25 aprile, il corteo nazionale a Milano. L’Anpi: “Siamo in 100mila”. La Russa: “Antifascismo usato in modo strumentale” – la giornata

Aggiornato: 12:56

I fatti più importanti

  • In Evidenza
    17:36

    Corteo a Milano, l’Anpi: “Oltre 100mila partecipanti”

    Sono oltre 100mila i partecipanti al corteo nazionale del 25 aprile a Milano. È il dato finale fornito dal presidente provinciale dell’Anpi, Roberto Cenati, sotto al palco allestito in piazza Duomo. Cenati ha sottolineato come la coda del corteo fosse ancora in piazza san Babila.

    Leggi tutto
  • 21:17

    La Russa: “I valori della lotta al fascismo sono in Costituzione”

    “Credo che non vi possa essere dubbio che senza la caduta del fascismo la Costituzione non sarebbe mai nata. La Costituzione nasce proprio per la sconfitta della dittatura. Quindi in questo senso, benché la parola antifascismo non sia presente tecnicamente, i valori positivi della lotta al fascismo sono nella prima parte della Costituzione per intero”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ospite di Bruno Vespa a Cinque minuti su Rai Uno.

  • 21:15

    La Russa: “Qualcuno ha usato l’antifascismo a fini strumentali”

    “Credo che basterebbe tornare ai primi anni della vita della Costituzione per una pacificazione”. Negli anni successivi, invece, “anziché unire, qualcuno ha sempre avuto la tentazione di usare l’antifascismo più per fini strumentali che per giustificata memoria di quello che fu”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ospite di Bruno Vespa a Cinque minuti su Rai Uno.

  • 21:13

    La Russa: “I conti col fascismo li abbiamo fatti a Fiuggi”

    “Il lavoro dei partigiani è giustamente riconosciuto e i conti con il fascismo li abbiamo fatti a Fiuggi, non c’è bisogno che lo rispolveriamo come una novità… poi non bisogna dimenticare il peso che ebbero gli alleati nel ritorno in Italia della libertà e della democrazia”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ospite di Bruno Vespa a Cinque minuti su Rai Uno.

  • 21:12

    La Russa: “Io antifascista? Se si intende un no alla dittatura, allora sì”

    Lei si sente antifascista? “Dipende dal significato che si dà alla parola antifascista. Già durante la Resistenza c’erano antifascisti bianchi, cattolici e rossi. Poi c’è stato l’antifascismo militante degli anni Settanta. In quel senso è difficile dare una risposta, ma se intende un no deciso alla dittatura e al nostalgismo allora sì”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ospite di Bruno Vespa a Cinque minuti su Rai Uno.

  • 18:04

    Sala: “Mattarella ha ristabilito la storia”

    “Ho visto l’altro giorno un grande uomo camminare sui sentieri infami di Auschwitz, con il suo cappotto scuro e i capelli bianchi di chi è nato in piena Seconda guerra mondiale. Ho visto il suo sguardo, duro e commosso al tempo stesso, e ho sentito le sue parole, dure e commosse. Era Sergio Mattarella, il presidente della nostra Repubblica. La Repubblica nata dalla Resistenza. Questo grande uomo ha ristabilito la storia”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Beppe Sala, dal palco del 25 aprile in piazza Duomo a Milano. 

  • 18:01

    Pagliarulo: “Unità e mobilitazione contro il revisionismo”

    Occorre “la più ampia unità e mobilitazione di tutti i democratici” contro questo “tempo di revisionismo” in cui c’è chi vuole “riscrivere la storia e ridimensionare il valore della resistenza”. Lo ha detto in piazza Duomo il presidente dell’Anpi Gianfranco Pagliarulo. “Persino Fini e Berlusconi prendono le distanze da chi si rifiuta di pronunciare la parola antifascismo, eppure ho letto oggi un lungo articolo della presidente del Consiglio sul Corriere della Sera e quella parola non c’è, non è mai scritta”.

  • 17:40

    Fratoianni in corteo con la frase di Calamandrei

    “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati”. Queste le parole di Piero Calamandrei stampate sulla maglietta con cui il segretario nazionale di Sinistra Italiana e parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra, Nicola Fratoianni, si è presentato al corteo per la festa della Liberazione a Milano.

  • 17:38

    Pagliarulo (Anpi): “25 aprile sia la festa della buona politica”

    Il 25 aprile “sia la liberazione della politica dagli interessi personali, dal giorno per giorno: facciamone la festa della buona politica”. Così ha esortato il presidente dell’Anpi Gianfranco Pagliarulo parlando dal palco della manifestazione nazionale per la Liberazione in piazza Duomo a Milano.

  • 17:36

    Corteo a Milano, l’Anpi: “Oltre 100mila partecipanti”

    Sono oltre 100mila i partecipanti al corteo nazionale del 25 aprile a Milano. È il dato finale fornito dal presidente provinciale dell’Anpi, Roberto Cenati, sotto al palco allestito in piazza Duomo. Cenati ha sottolineato come la coda del corteo fosse ancora in piazza san Babila.