Manifestazione per la pace a Roma: “Siamo più di 100mila” | la diretta. Conte: “Nuove armi? Governo venga in Parlamento”. Letta: “Pd per continuità”

Nella capitale la marcia "Europe for peace" organizzata da oltre 500 associazioni: da Assisi una bandiera arcobaleno lunga 50 metri. Sant'Egidio: "Chiediamo il cessate il fuoco in Ucraina e nel mondo". Presente anche la delegazione Pd, il segretario contestato da alcuni manifestanti. Il leader dei M5s sugli aiuti militari all'Ucraina: "No al sesto invio di armi" (leggi)

Aggiornato: 11:22

I fatti più importanti

  • 13:13

    Partito il corteo per la pace

    E’ partito da piazza della Repubblica il corteo della manifestazione per la pace a Roma. In apertura lo striscione Europe for Peace portato da scout e da giovani della Comunità di Sant’Egidio a seguire i rappresentanti delle organizzazioni promotrici e rappresentanti delle istituzioni (sindaci, gonfaloni, presidenti regioni e province). Il corteo si snoderà attraverso via Terme di Diocleziano, via Cavour, piazza Esquilino, via Merulana per poi arrivare, dopo avere attraversato via Manzoni, in piazza di Porta di San Giovanni.

     

  • 13:10

    Bonaccini: “Nessun imbarazzo del Pd a stare in questa piazza”

    Favorevole o contrario all’aumento delle spese militari? “Francamente non lo so”. Le parole del governatore Stefano Bonaccini.

  • 13:06

    Zingaretti: “Iniziare percorso diplomazia”

    “Quello presente oggi è un bel popolo. L’Ucraina sta resistendo anche grazie alle armi mandate, ma ora, avendo chiaro chi è il Paese aggredito, dobbiamo iniziare un percorso con altri strumenti per arrivare alla pace. Anche attraverso la diplomazia“. Lo afferma il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti arrivato in piazza della Repubblica, a Roma, per prendere parte al corteo.

  • 13:05

    Conte: “Piazza di Milano è per la pace e per la guerra?”

    “L’altra piazza di Milano non ho capito se è per la pace e per la guerra“. Lo afferma il leader del M5s, Giuseppe Conte, in piazza a Roma.

  • 13:04

    Anche gli ucraini in piazza a Roma

  • 13:00

    Conte: “Kiev armata di tutto punto, no a sesto invio armi”

    “Ho sentito dire al ministro Crosetto che il governo si appresta a fare il sesto invio di armi all’Ucraina. Il governo non si azzardi a procedere senza aver interpellato il Parlamento, tanto più trattandosi di un governo che non è più di unità nazionale”. Così il leader del M5s Giuseppe Conte, arrivando a piazza esedra per prendere parte alla manifestazione per la pace. Kiev “è armata di tutto punto”, aggiunge l’ex premier non nascondendo la contrarietà del M5s a un ulteriore invio di armi, “i cittadini sono arrivati oggi in piazza per far sentire la loro voce, stanchi di una strategia che sta portando a un’escalation militare”, mentre è arrivato il momento “di promuovere un negoziato di pace”, all’insegna di una “svolta della Ue” e che veda “i paesi belligeranti protagonisti ma in una cornice internazionale”.

  • 12:55

    Arrivato in piazza anche Giuseppe Conte

    In piazza della Repubblica a Roma è arrivato anche il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte per partecipare alla manifestazione per la pace. Il corteo partirà a breve.

  • 12:40

    Una delegazione del Pd in piazza

    Anche una delegazione del Pd è arriva in Piazza della Repubblica a Roma per partecipare alla manifestazione per la pace. Si attende l’arrivo del segretario Enrico Letta. Tra gli altri sono presenti anche Stefano Bonaccini e Piero De Luca.

  • 12:28

    È già piena piazza della Repubblica

    È già piena piazza della Repubblica a Roma da dove partirà il corteo per la pace organizzato da sindacati e oltre 500 sigle di associazioni. Moltissime le bandiere arcobaleno e gli striscioni. Davanti alla basilica di Santa Maria degli Angeli ne è stato esposto uno con la parola “Pace” declinata dieci lingue. Il corteo Europe for Peace raggiungerà piazza San Giovanni.

  • 12:25

    Le prime immagini dalla piazza