Alluvione nelle Marche, la diretta – Almeno 10 morti, ci sono oltre 150 sfollati. La Procura indaga per omicidio colposo e inondazione colposa

Case allagate fino al primo piano, strade come torrenti: colpiti tra gli altri i comuni di Ostra, Trecastelli, Barbara e Senigallia. Si cercano ancora 3 dispersi. Il fiume Misa passato da 21 cm a 5 metri in due ore. I sindaci: "Nessuno ci ha avvertito". Draghi: "Stanziati 5 milioni per primi aiuti"

Aggiornato: 22:00

  • 13:10

    La testimonianza da Pianello d’Ostra (di P. Curzi)

  • 12:57

    Il Cdm delibera lo stato di emergenza

    Il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha deliberato lo stato di emergenza per la Regione Marche dopo l’ondata di maltempo di stanotte.

  • 12:53

    Prefetto di Ancona: “Centinaia di sfollati”

    “Nelle zone colpite dall’emergenza maltempo nelle Marche al momento ci sono centinaia di sfollati”. Lo ha detto il prefetto di Ancona Darco Pellos, al termine della riunione presso la Protezione civile regionale. Il prefetto non ha dato numeri precisi ai giornalisti per vittime e dispersi, di cui ha invece parlato durante la riunione a porte chiuse. Ha comunque confermato che si sono “ricerche in corso che riguardano minori”.

  • 12:26

    Curcio: “Verrà dichiarato lo Stato di emergenza”

    Il Consiglio dei ministri sta lavorando alla delibera di dichiarazione dello Stato di emergenza e questo significa uno strumento operativo e immediatamente fruibile”. Lo ha detto il capo del Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio parlando a margine dopo il vertice nella sede della Protezione civile regionale ad Ancona per fare il punto sull’alluvione che ha colpito le Marche.

  • 12:20

    Curcio: “Piovuto come in un terzo di anno”

  • 12:19

    Curcio: “Verifiche sul sistema di allerta”

    “I bollettini sono pubblicati, appare abbastanza evidente che l’evento come si è sostanziato è stato molto molto peggiore rispetto a quello che era stato previsto, quindi questo influisce sulla catena di allertamento. Adesso dobbiamo concentrarci sulle cose da fare, sul tema dell’allertamento bisognerà approfondire ma è un dato di fatto che l’evento è stato peggiore rispetto a quanto previsto”. Lo ha detto il capo del Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio parlando a margine dopo il vertice nella sede della Protezione civile regionale ad Ancona per fare il punto sull’alluvione che ha colpito le Marche.

  • 12:01

    Vittime, danni e soccorsi: cosa si sa

    • Sono 10 le vittime e 4 i dispersi, come comunicato dalla prefettura di Ancona. Tra i dispersi ci sono un bambino e una 17enne. Negli ospedali delle Marche risultano 50 feriti, molti in stato di ipotermia o con fratture. 
    • Le vittime sono a Ostra (Pesaro-Urbino), a Trecastelli e a Barbara, centri dell’Anconetano. In mattinata i vigili del fuoco hanno recuperato a Bettolelle, una frazione del comune di Senigallia, il corpo di un uomo che è stato travolto dall’acqua mentre era a bordo della sua auto. 
    • A Cantiano, ha spiegato l’Anbi, in 7 ore è piovuto come in 6 mesi del 2021. Il fiume Misa, esondato a Senigallia, è passato da un’altezza di 21 centimetri alle 22 a 5,31 metri alle 23.45.  
    • L’ondata di maltempo “non era prevista a questi livelli, non avevamo livelli di allarme”. L’esondazione del Misa, in particolare, “è stata repentina e improvvisa”. A dirlo è stato l’assessore regionale alla Protezione civile Stefano Aguzzi. In alcune località, “non c’è stato tempo di intervenire, ci sono persone che magari erano in strada o sono uscite non rendendosi conto del pericolo”.
    • In azione ci sono circa 300 vigili del fuoco, arrivati anche da Milano. Nella notte hanno salvato decine di persone rifugiatesi sui tetti delle abitazioni e sugli alberi.
    • Il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio arrivato nelle Marche, da dove sta coordinando i soccorsi e gli interventi. 

  • 11:50
  • 11:33

    A Barbara dispersa una 17enne e la madre

    Sono stati travolti dalla furia dell’acqua intorno alle 21 di ieri mentre stavano cercando di lasciare l’abitazione a bordo di due auto. A Barbara, frazione di Senigallia, dispersi una madre di 56enne e figlia 17enne. Il fratello, Simone di 21 anni, trascinato dalla corrente del Nevola, si è salvato attaccandosi a un ramo di una grossa pianta per 2 ore. La madre e la sorella sono state trascinate via e sono disperse. ‘L’acqua me le ha portate via davanti agli occhì, ha detto il giovane visibilmente scosso.

  • 11:31

    Negli ospedali delle Marche 50 feriti

    Sono almeno 50 i feriti che si sono recati negli ospedali delle Marche. Per lo più si tratta di persone, circa una ventina, che si sono rivolte in ospedale per ipotermia. La maggior parte ha riportato fratture dopo essere scivolata sul fango che ha invaso le strade.