Elezioni, diretta – Al Meeting di Rimini assalto al Reddito di cittadinanza, da Meloni a Rosato. La leader Fdi: “Penso di poter guidare un governo senza padroni”

A Rimini presenti tutti i leader ed esponenti dei principali partiti (escluso Conte). La presidente di Fratelli d'Italia fa partire la sua campagna da Ancona anche se il tema del giorno è il video sulla violenza sessuale condiviso sui suoi social. E lei usa un linguaggio che ricorda i tempi andati del centrodestra: "L'obiettivo è far partire un avviso di garanzia"

Aggiornato: 16:09

  • 13:50

    Letta: “Price cap in Ue? No a capro espiatorio”

    “Ho sentito molte voci che dicono tetto al prezzo del gas va fatto in Ue buttando la colpa lontano e dicendo non ce lo hanno dato non si può fare. Io dico che prezzi amministrati in Italia per 12 mesi è una cosa che possiamo fare noi qui e non dobbiamo chiedere il permesso a nessuno e non scaricare la responsabilità su nessuno. Io lo voglio fare. Non limitiamoci a dire ‘noi lo abbiamo chiesto a Bruxelles‘ e poi dare la colpa al capro espiatorio”. Così Enrico Letta al Meeting di Rimini.

  • 13:49

    Meloni: “Sistema serio di borse di studio”

    “Noi non possiamo far finta di non vedere che ai tempi del Covid ai giovani è stato tolto praticamente tutto. In cambio abbiamo lasciato solo debiti che questi ragazzi dovranno ripagare ed è nostra responsabilità di restituire a questi ragazzi quello che gli è stato tolto anche in termine di investimenti”. Così Giorgia Meloni al Meeting di Rimini. “Concretamente cosa si può fare: serve un sistema serissimo di borse di studio che consenta a tutti di avere le stesse possibilità”. 

  • 13:32

    Scuola, Salvini: “Libri di testo siano gratuiti”

    “Che i libri di testo siano gratuiti o detraibili fino alle scuole superiori, penso sia un atto di civiltà di poco costo. Poca spesa e tanta resa”. E’ la proposta lanciata dal segretario leghista Matteo Salvini, ospite dell’evento “Nella diversità, per il bene comune” al Meeting di Rimini.

  • 13:30

    Tajani: “Per il gas combattere in Europa”

    “Il prezzo dell’energia? Siamo favorevoli al nucleare, all’estrazione del gas, siamo favorevoli al tetto europeo. E’ una battaglia da combattere, che abbiamo il dovere di combattere lì, per 60 milioni di italiani. E’ una battaglia politica che tutte le forze politiche italiane devono condurre per dire che questa è una cosa giusta”. Lo ha detto al Meeting di Rimini il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani.

  • 13:28

    Salvini: “Ogni droga è morte, mai sia permessa”

    “Io mai nella vita governerò nella vita che permette di coltivare, consumare e distribuire ogni genere di droga. La droga è morte, sempre. Irresponsabile chi dice che ci sono droghe che non fano male”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini durante un incontro al meeting Cl. Salvini ha parlato di “eliminare ogni abuso e ogni devianza”.

  • 13:27

    Gas, Salvini rilancia il nucleare

    “Va bene il tetto dell’energia. Ma ora nel mondo sono in costruzione cento centrali nucleari: se l’Italia vuole essere indipendente dal punto di vista energetico non può essere l’unico grande paese a dire di no alle centrali pulite”. Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, al Meeting di Cl.

  • 13:10

    Gas, Meloni: “Serve price cap a livello europeo”

    “Sono favorevole al price cap per il gas al livello europeo ma attenzione a farlo al livello italiano: a meno che non si decida di nazionalizzare le imprese”. Lo afferma la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, al Meeting di Cl.

  • 13:08

    Meloni a Letta: “Presidenzialismo Francia non mi sembra impresentabile”

    “Un parlamentare in una lista bloccata risponde al capo, se eletto dalla gente risponde ai cittadini. La coerenza parte da questo. Non sono d’accordo sul presidenzialismo, bisogna rimettere il cittadino al centro delle scelte”, qui “abbiamo avuto Parlamenti che hanno fatto il contrario….Serve un legame diretto e stabilità. Io ritengo che una modifica costituzionale in Italia sia molto utile. Lo dico a Letta: la Francia non mi sembra impresentabile“. Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni durante un incontro al Meeting Cl.

  • 13:07

    Gas, Lupi: “Draghi faccia intervento straordinario”

    “Con i prezzi delle materie energetiche siamo alla emergenza più grave dopo quella del Covid. Serve il tetto ma soprattutto bisogna intervenire rapidamente, e Draghi lo può fare con il consenso di tutti i partiti, con un provvedimento straordinario e speciale per far vivere e sopravvivere le pmi”. Lo dice Maurizio Lupi di Noi Moderati al Meeting di Cl.

  • 13:06

    Letta: “No al Presidenzialismo”

    “Sono l’unico che guida un partito senza il mio nome nel simbolo: siamo una comunità di persone. Se non vincessimo faremo di tutto per evitare che il Paese prenda la scorciatoia del Presidenzialismo“. Lo afferma il leader del Pd, Enrico Letta, al meeting di Cl.