Elezioni, diretta – Al Meeting di Rimini assalto al Reddito di cittadinanza, da Meloni a Rosato. La leader Fdi: “Penso di poter guidare un governo senza padroni”

A Rimini presenti tutti i leader ed esponenti dei principali partiti (escluso Conte). La presidente di Fratelli d'Italia fa partire la sua campagna da Ancona anche se il tema del giorno è il video sulla violenza sessuale condiviso sui suoi social. E lei usa un linguaggio che ricorda i tempi andati del centrodestra: "L'obiettivo è far partire un avviso di garanzia"

Aggiornato: 16:09

  • 12:51

    Letta: “Serve un tetto nazionale al prezzo del gas”

    “Noi dobbiamo fare un’eccezione alle regole: quando il prezzo del gas supera del mille per cento il prezzo precedente, significa che le regole sono saltate. Dobbiamo intervenire perché per 12 mesi ci siano prezzi amministrati in Italia e tetto al prezzo del gas e dell’energia. E’ l’unico modo per fermare il caro bollette. Lo si può fare. Se non faremo così il sistema salta”. Così Enrico Letta al Meeting di Rimini.

  • 12:45

    Di Maio: “Dobbiamo vincere in Europa la battaglia per il tetto massimo al prezzo del gas”

    Il caro bollette “è il motivo per cui non doveva cadere il governo nel momento più drammatico della crisi energetica ed economica derivante dalla guerra in Ucraina. Non possiamo aspettare il nuovo governo per risolvere il problema, tra settembre e ottobre dobbiamo vincere in Europa la battaglia per il tetto massimo al prezzo del gas“. Così Luigi Di Maio, fondatore di Impegno Civico, intervenendo all’incontro “Nella diversità, per il bene comune” al Meeting di Rimini.

  • 12:26

    Meeting Cl: iniziato il dibattito tra i leader

    Iniziato il dibattito tra i leader politici al Meeting Cl di Rimini. Applausi in particolare per Maurizio Lupi e la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

  • 11:47

    Letta: “Subito tetto al prezzo dell’energia”

    “L’Italia deve immediatamente intervenire con un tetto sul costo dell’energia legato a un periodo di prezzi amministrati. Lo possiamo fare subito. Passare a un sistema di prezzi amministrati per i prossimi 12 mesi”. Lo dice il segretario del Pd Enrico Letta.

  • 11:21

    Salvini: “Video Meloni? Il problema è lo stupro”

    “Il problema non è il video ma lo stupro. Io sarò a Vicenza nei prossimi giorni. C’è un problema educativo. Più che occuparsi dei video e dei tweet bisogna preoccuparsi di come prevenire e trovare soluzioni. Entro il 2023 si possono assumere 10mila poliziotti e carabinieri. Le polemiche sui video sono superflue, il problema sono le violenze”. Lo dice Matteo Salvini al Meeting di Cl.

  • 11:20

    Salvini: “Italiani votano a prescindere da ciò che dice Mosca o Parigi”

    “Gli italiani voteranno a prescindere da ciò che diranno a Mosca, a Parigi o in Nuova Zelanda”. Lo ha dichiarato Matteo Salvini, leader della Lega, a margine del suo intervento alla 43esima edizione del Meeting di Rimini, rispondendo a una domanda sui commenti che Dimitri Medvedev ha fatto sui governi europei.

  • 10:29

    Renzi: “Meloni e Letta litigano sul niente, da noi proposte serie”

  • 10:28

    Bonelli: “Caleda? Ego ipertrofico”

    “La causa dell’allontanamento si chiama Carlo Calenda, le cui modalità di fare politica sono un pò per chi ha un ego ipertrofico. È un problema che riguarda lui”. Così Angelo Bonelli a Rtl 102.5 quando gli viene chiesto se siano stati lui e Nicola Fratoianni la causa dell’allontanamento di Carlo Calenda dalla coalizione con il Pd.

  • 09:59

    Casini: “Baricentro coalizione non è Fratoianni”

    “Pur con tutto il rispetto dovuto a Fratoianni, credo che il baricentro della coalizione sia in tutt’altra direzione, come dimostrano i voti espressi dal Pd in Parlamento”. Lo dice, in un’intervista al Corriere della Sera, l’ex presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, candidato del centrosinistra al Senato. Secondo Casini non si tratta “di omologare storie diverse, ma di trovarci insieme a difendere alcuni principi. Non possiamo più rimanere prigionieri degli stereotipi di Don Camillo e Peppone, ma nessuno deve vergognarsi del suo passato. Se si è fatta politica con onestà e sentimento, significa aver dato il proprio contributo in buona fede”. E su Sgarbi, che sarà suo avversario a Bologna, “lo conosciamo tutti, può dire ciò che vuole. Per me è solo benvenuto a Bologna”.

  • 09:57

    Di Maio: “Salvini vuole confrontarsi? Bene, accetto”

    “Leggo che Matteo Salvini vorrebbe confrontarsi con me. Bene, accetto con grande piacere. Matteo decidi tu posto, giorno e orario, e confrontiamoci pure. Ci sono diversi temi che vanno chiariti con la massima trasparenza”. Così su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico.