Elezioni, la diretta – Fratelli d’Italia: “Atlantismo e via il reddito di cittadinanza”. Al Viminale depositati 101 simboli di 98 soggetti politici

La leader di Fratelli d'Italia torna sull'argomento presidenzialismo: "Sceglieranno gli elettori". Scade il termine per depositare i contrassegni delle liste: il bestiario tra ghigliottine, impronte, Pinocchi e corna (leggi). Conte lancia la campagna M5s con un video-spot: "Noi dalla parte giusta"

Aggiornato: 19:58

  • 16:44

    Fratelli d’Italia: “Il reddito di cittadinanza va cancellato”

    “Fratelli d’Italia ha presentato un programma realizzabile e non un libro dei sogni. Innanzitutto la politica estera: la nostra collocazione atlantica è assolutamente confermata. E poi l’impegno per il lavoro, bisogna premiare di più in Italia le aziende che assumono. E il welfare: il reddito di cittadinanza va cancellato, un conto è il dovere sacrosanto di aiutare chi è in difficoltà perché non può lavorare, altro è regalare un assegno di stato a chi non vuole lavorare”. Così il capogruppo di Fratelli d’Italia al Senato, Luca Ciriani, nel corso di un’intervista al Tg5. (ANSA).

  • 15:38

    Fratoianni: “Quanto costa l’emergenza climatica?”

  • 15:37
  • 14:12

    Berlusconi: “Io al Quirinale? È fuori dalla mia testa”

    “Io al Quirinale? È assolutamente fuori dalla mia testa. Non posso pretendere nient’altro dalla vita. Sono soddisfatto. Come presidente di club calcistico, sono ancora il presidente che ha vinto di più nel mondo di calcio. E questa è una medaglia che nessuno finora mi ha tolto”. Così il leader di FI, Silvio Berlusconi, intercettato a margine della partita di calcio Monza-Torino, che si è svolta ieri sera.

  • 13:55

    M5s, lo slogan: “Dalla parte giusta – Cuore e coraggio per l’Italia di domani”

    “Dalla parte giusta – Cuore e coraggio per l’Italia di domani”. Questo, apprende l’Adnkronos, sarà lo slogan della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle per le prossime politiche. Il ‘claim’ ricalca le parole pronunciate ieri al Viminale dal leader pentastellato Giuseppe Conte, che affiggendo in bacheca il simbolo del M5S ha detto, rivolgendosi ai cronisti: “Guardate che rosso cuore, il coraggio lo mettiamo noi”.

  • 13:44
  • 12:42

    Calenda: “Fiamma Fdi errore, rischiamo isolamento internazionale”

  • 12:40

    Meloni: “Fiamma nel simbolo di FdI? Ne andiamo fieri”

    Giorgia meloni tornando a parlare della polemica sul simbolo e delle parole della senatrice a vita Liliana Segre risponde in un’intervista al Corriere della Sera: “La fiamma nel simbolo di FdI nulla ha a che fare con il fascismo, ma è il riconoscimento del percorso fatto da una destra democratica nella nostra storia repubblicana. Ne andiamo fieri”.

  • 12:36

    Berlusconi: “Politica immigrazione umana ma rigorosa”

    “Non so se l’avete capito, ma una pillola al giorno leva il medico di torno. Una pillola al giorno del nostro programma dovrebbe levare di torno i signori della sinistra”. Inizia così il nuovo video di Silvio Berlusconi pubblicato sui social. L’argomento di oggi e l’immigrazione. “Il mio governo l’aveva praticamente arrestata, con soli 4000 immigrati nell’anno 2010, oggi è di nuovo un grande pericolo per l’Italia”, afferma il leader di Forza Italia che propone “una diversa politica sull’immigrazione, umana ma rigorosa”. 

  • 12:33

    Deposito simboli al Viminale, c’è tempo fino alle 16

    Ieri sera erano 81 i simboli unici depositati al Viminale in vista delle elezioni del 25 settembre. Gli uffici del ministero dell’Interno sono stati riaperti oggi alle 8. C’è ancora tempo per la registrazione di altri contrassegni fino alle 16. Questa mattina Marco Cappato ha depositato il simbolo “Referendum democrazia con Cappato”. Prima di lui anche Marco Rizzo, Antonio Ingroia ed Emanuele Dessì hanno depositato il contrassegno elettorale della lista “Italia Sovrana e Popolare”. Così come l’ex sindaco di Napoli con la sua lista “Unione Popolare con De Magistris”.