Elezioni, diretta – Conte: “Elettori Pd mi scrivono che voteranno M5s”. Scontro Letta-Meloni: “Cerca di incipriarsi”. Lei: “Misogino, si allea con nostalgici Urss”

Botta e risposta a distanza tra la leader di Fratelli d'Italia e il segretario dem. Anche il leader 5s dice: "Non prendo ordini dagli Usa come Meloni" (video). Intanto Calenda e Renzi vanno verso l'accordo. Pd e +Europa annunciano la candidatura di Cottarelli al Nord (leggi)

Aggiornato: 22:43

I fatti più importanti

  • 19:08

    Calenda: “Sono prudente, ma stiamo lavorando a una lista unica con Italia viva”

    “Ormai sono molto prudente, m’è saltato un matrimonio poco tempo fa…A parte le battute spero di sì: abbiamo programmi comuni, l’obbiettivo comune di mantenere Draghi a Chigi, ormai sono scottato e sono molto prudente. Posso dire che saranno presenti i loghi dei due partiti e stiamo lavorando a una lista unica”. Lo dice il leader di Azione, Carlo Calenda, al Tg4.

  • 18:40

    Raggi a Conte: “Servono regole chiare per le parlamentarie”

    “Servono regole, chiare e da subito, per le parlamentarie” e “in qualità di membro del comitato di garanzia, la più votata, credo che vada data una risposta immediata”. Lo scrive su Facebook Virginia Raggi (M5s). “Il Comitato di Garanzia deve poter esaminare la proposta di regolamento che ci deve essere sottoposta dal Presidente e che disciplina, appunto, le parlamentarie”, scrive. Il M5s “deve poter determinare in modalità trasparente e attraverso procedure partecipate” la “formazione delle liste”. A suo avviso una “composizione delle liste totalmente avulsa da un procedimento partecipato e trasparente” “contrasta ” con “questi principi”.

  • 18:07

    Sicilia, Musumeci si ritira dalla corsa alla Regione: “Cercatevi un candidato”

    “Basta con questo interminabile mercato nero dei nomi. Cercatevi un candidato che risponda alle vostre esigenze. Mi rendo conto di essere un presidente scomodo. Ringrazio di vero cuore Giorgia Meloni e Ignazio La Russa per il convinto e tenace sostegno datomi. Torno a fare il militante”. Così il governatore della Sicilia Nello Musumeci scrive sul proprio profilo Facebook, comunicando di fatto il ritiro della sua candidatura alle regionali del 25 settembre, sostenuta da FdI, ma osteggiata dal resto dei partiti di centrodestra.

  • 17:39

    Renzi: “Io e Calenda ci vediamo domani”

    “Se si fa l’accordo bisogna capire qual è la prospettiva: le candidature e le liste sono le cose più facili. La domanda è vogliamo fare un polo del buon senso? Sono ottimista e prudente. Penso che domani dobbiamo vederci e decidiamo se si o no“. Lo afferma il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, sul sito de “La Stampa”, intervistato dal direttore Massimo Giannini. “Sono pronto a fare un passo indietro sulla leadership ma prima accordo e poi i nomi, che sono conseguenza delle cose”.

  • 17:34

    Renzi: “Accordo con Calenda non ancora chiuso”

    “Il terzo polo c’è da tanto tempo, ma per rappresentarlo in modo serio abbiamo tempo. Non abbiamo ancora chiuso con Calenda. Visto il teatrino deludente degli ultimi giorni, da cui sono stato fuori…aspettiamo. Serve un accordo serio”. Lo afferma il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, sul sito de “La Stampa”, intervistato dal direttore Massimo Giannini.

  • 17:01

    Meloni risponde a Letta: “Misoginia, non accettiamo lezioni da chi si allea con nostalgici dell’Urss”

    “Il segretario del Pd, Enrico Letta attacca il posizionamento in politica estera di Fratelli d’Italia”, ha scritto Giorgia Meloni su Facebook, “e dice che ‘Giorgia Meloni sta cercando di incipriarsi’. Caro Letta, al netto della misoginia che questa frase tradisce e dell’idea secondo la quale una donna dovrebbe essere attenta solo a trucchi e borsette, il vostro problema è che non ho bisogno di ‘incipriarmi’ per essere credibile”. E ancora: “La posizione di Fratelli d’Italia in politica estera è coerente ed estremamente chiara. E ha come stella polare la difesa dell’interesse nazionale italiano. E non accettiamo lezioni da chi si erge a paladino dell’atlantismo, ma poi stringe patti con la sinistra radicale nostalgica dell’Urss. Noi non abbiamo bisogno della cipria, mentre voi non riuscireste a coprire le vostre contraddizioni neanche con lo stucco”.

  • 15:57

    La Russa: “Accordo Lega-Fi per la Sicilia? No, stiamo lavorando”

    “Accordo Lega-Fi per la candidatura in Sicilia? A mezzo stampa forse, noi non abbiamo fatto alcun accordo e non facciamo intese sulla stampa. Non capiamo ancora l’ostilità nei confronti del presidente uscente Nello Musumeci ma comunque stiamo lavorando per l’unità della coalizione. Sicuramente, Giorgia Meloni non si farà imporre nomi, la scelta va condivisa. Siamo sereni e al lavoro”. Così il senatore di Fratelli d’Italia Ignazio La Russa, commenta con l’ANSA, l’intesa raggiunta Lega-Fi sulla candidatura a governatore in Sicilia di un esponente del partito di Berlusconi. Fi indica l’ex ministra Stefania Prestigiacomo.

  • 15:50

    Chinnici: “Domani riunione del campo progressista sul programma”

    “La coalizione del campo progressista sarà riunita domani, alle 16 a Palermo, per discutere del programma di governo in vista delle elezioni regionali del prossimo 25 settembre. All’incontro, parteciperanno i rappresentanti delle liste che compongono il campo progressista”. Ad annunciarlo è Caterina Chinnici, candidata alla Presidenza della Regione siciliana per la coalizione del campo progressista dopo avere vinto le primarie dello scorso 23 luglio.

  • 14:43

    Di Maio e Tabacci vedono Agenda civica nazionale: “Apertura a programma”

    Questa mattina Luigi Di Maio e Bruno Tabacci di Impegno Civico hanno incontrato Alessio Pascucci, promotore di “Agenda Civica Nazionale”. “Massima apertura da parte di Impegno Civico al programma di Agenda Civica Nazionale”, si apprende da fonti del partito di Di Maio e Tabacci.

  • 14:18

    Udc: “Sì a sintesi con centristi e moderati centrodestra”

    E’ stata approvata all’unanimità, in occasione del Consiglio nazionale dell’Udc, la relazione del segretario nazionale Lorenzo Cesa, focalizzata sulla necessità di trovare una sintesi con gli altri amici di estrazione moderata e centrista del centrodestra. Lo rende noto lo scudo crociato. “Cesa ha espresso apprezzamento sulla disponibilità della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, di prendere in considerazione la salvaguardia dell’agibilità politica dell’Udc nella coalizione di centrodestra – si fa sapere – . Il segretario nazionale ha ribadito che insisterà al tavolo nazionale affinché venga posto al centro il criterio territoriale come valore aggiunto al fine di garantire la vittoria del centrodestra che va conquistata sul campo convincendo anche gli astenuti”.