Elezioni, diretta – Conte: “Elettori Pd mi scrivono che voteranno M5s”. Scontro Letta-Meloni: “Cerca di incipriarsi”. Lei: “Misogino, si allea con nostalgici Urss”

Botta e risposta a distanza tra la leader di Fratelli d'Italia e il segretario dem. Anche il leader 5s dice: "Non prendo ordini dagli Usa come Meloni" (video). Intanto Calenda e Renzi vanno verso l'accordo. Pd e +Europa annunciano la candidatura di Cottarelli al Nord (leggi)

Aggiornato: 22:43

I fatti più importanti

  • 22:43
  • 22:01

    Conte: “Eravamo disponibili ad appoggio esterno a Draghi”

    “Noi eravamo convinti che potessimo proseguire con un cronoprogramma. Dopo 18 mesi di governo vieni a dire cose concrete. A Letta e Speranza dissi che pur stupefatti della situazione eravamo disponibili a un appoggio esterno“. Lo ha detto il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, ospite de “La corsa al voto“, su La7.

  • 21:50

    Conte: “Grillo padre padrone? No, figura garante fondamentale”

    Grillo “padre padrone” come dice Di Battista? “No”, risponde a La7 Giuseppe Conte, leader M5S. “La figura del garante – sottolinea l’ex premier – rimane fondamentale, ma poi c’è una filiera ben precisa che determina la linea politica”. Sul mantenimento della regola dei due mandati, la voce di Grillo è stata “importante”: “Abbiamo discusso di una lieve deroga a quella regola, poi abbiamo trovato una modalità diversa che realizzeremo”, ha spiegato Conte.

  • 21:47

    Conte: “Elettori Pd mi scrivono, voteranno M5s”

     “Non è pensabile che dopo il balletto Letta-Di Maio-Tabacci, Letta-Calenda, Letta-Fratoianni-Bonelli ci sia un balletto Letta-Conte. Il Movimento 5 stelle non fa balletti“. Lo ha detto il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, ospite de “La corsa al voto”, su La7. Che poi aggiunge: “Il Pd ha fatto una scelta irrazionale e incomprensibile. Molti elettori Pd mi scrivono, dicendo che voteranno Movimento 5 Stelle”. 

  • 21:43

    Conte: “Da statuto leader è responsabile di formazione liste”

    Mani libere al presidente M5S sui capilista? “Assolutamente sì. Nel nuovo statuto c’è la responsabilità politica del leader nella formazione delle liste. Questo si abbina alla consultazione in rete che è una nostra caratteristica”. Lo dice a La7 il leader del M5S Giuseppe Conte.

  • 21:36

    Conte: “Con Grillo cercheremo di fare interventi insieme in campagna elettorale”

    Con Beppe Grillo “ci sentiamo spesso e troveremo il modo per fare degli interventi insieme” in campagna elettorale. Lo ha annunciato a La7 il leader del M5S Giuseppe Conte.

  • 21:35

    Conte: “Di Battista? Gli ho spiegato che oggi M5s è diverso”

    “Con Di Battista ho avuto un paio di colloqui lunghi, gli ho spiegato che se oggi dovesse entrare nel Movimento troverà un Movimento diverso, un’architettura statutaria ben precisa e distinzione dei ruoli”. Così il leader M5S Giuseppe Conte, ospite di La7 a ‘La corsa al votò.

  • 21:09

    Tajani: “Fondi per flat tax da revisione politiche sociali. Reddito di cittadinanza a chi ha bisogno”

    Flat tax? Riteniamo che la percentuale al 23% sia una percentuale fattibile. Sappiamo dove andare a trovare le coperture, ad esempio ridisegnando tutte le politiche di assistenza sociale. Vogliamo che lo Stato aiuti chi ha bisogno, ma chi deve andare a lavorare deve andare a lavorare. Quindi un reddito di cittadinanza, anche se il nome non mi piace, a chi davvero ha bisogno“. Lo ha detto Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, ospite di Controcorrente su Rete4.

  • 20:18

    M5s: “Televendita della destra sulle tasse”

    “Lo potremmo chiamare il balletto del balzello. La destra da giorni parla di ‘flat tax’, l’aliquota piatta che vale per tutti. Ma da quelle parti non sembrano aver proprio le idee chiarissime e, come se fosse una televendita, partono le offerte”. E’ quanto si legge in post pubblicato sulla pagina Facebook del M5s. “A cominciare da Berlusconi – prosegue il post – : aliquota del 23% dell’Irpef per tutti, dai miliardari a chi vive sotto la soglia di povertà. Salvini non vuol certo esser da meno, dice invece 15% ma solo per alcuni. Poi arriva la Meloni che per competere nell’asta di chi la spara più grossa va direttamente di controsenso: ‘flat tax incrementale’. A questo punto aspettiamo solo che Giorgio Mastrota aggiunga una batteria di pentole ed è fatta. Ad ogni appuntamento elettorale puntuali arrivano queste proposte confuse inique e, soprattutto, irrealizzabili, infatti non diventano mai realtà”, conclude il post.

  • 19:13