Elezioni, diretta – Conte: “Elettori Pd mi scrivono che voteranno M5s”. Scontro Letta-Meloni: “Cerca di incipriarsi”. Lei: “Misogino, si allea con nostalgici Urss”

Botta e risposta a distanza tra la leader di Fratelli d'Italia e il segretario dem. Anche il leader 5s dice: "Non prendo ordini dagli Usa come Meloni" (video). Intanto Calenda e Renzi vanno verso l'accordo. Pd e +Europa annunciano la candidatura di Cottarelli al Nord (leggi)

Aggiornato: 22:43

I fatti più importanti

  • 13:46

    Ilaria Cucchi: “Pronta a dare il mio apporto nella battaglia per i diritti”

    “Sono entusiasta e sono pronta a dare il mio apporto nella battaglia per i diritti che deve riguardare tutti. Ringrazio Nicola Fratoianni e tutte le persone che in questi lunghissimi 13 anni hanno camminato al mio fianco, a cominciare dall’avvocato Fabio Anselmo. Sento la responsabilità di chi ha creduto in me in questi anni, spero di non deluderli”. Lo afferma Ilaria Cucchi, commentando la sua candidatura alle prossime elezioni nelle fila di Verdi-SI.

  • 13:06

    Letta: “Leader in uninominali? Discussione con alleati”

    “Ne stiamo discutendo in queste ore, lo stiamo facendo anche con gli altri contraenti della coalizione. Di comune accordo e senza problemi troveremo le soluzioni”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta, sulla possibilità che venga meno lo stop alla possibilità di candidare i leader della coalizione di centrosinistra nei collegi uninominali, condizione che era stata inserita da Carlo Calenda nel patto poi saltato tra dem e Azione.

  • 12:43

    Cottarelli candidato di Pd e +Europa

    “Ho accettato, ed è un grande onore, l’offerta di Pd e +Europa di essere candidato comune alle prossime elezioni”. Lo ha annunciato Carlo Cotteralli collegandosi alla conferenza stampa di Emma Bonino, Benedetto Della Vedova e Enrico Letta.

  • 11:56

    Soumahoro e Ilaria Cucchi candidati con Verdi e Sinistra

    L’attivista sindacale Aboubakar Soumahoro e Ilaria Cucchi, sorella di Stefano che ha condotto la battaglia per la verità sulla sua morte, saranno candidati con Europa verde/Sinistra italiana. Lo hanno annunciato i leader, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli. “Sono due personalità che saranno candidati nei collegi uninominali e saranno capilista nel proporzionale”, ha commentato Bonelli. 

  • 10:29

    Salvini: “Nucleare e ponte sullo Stretto punti centrali del programma”

    “Stiamo lavorando per mettere in dettaglio due punti centrali del programma: l’energia e le infrastrutture. Nel primo caso aggiungere il nucleare alle fonti energetiche rinnovabili. Nel secondo dare il via alle tante infrastrutture bloccate da tempo, il Ponte sullo Stretto di Messina primo fra tutti”. La detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, in una intervista a Radio Libertà.

  • 10:06

    Conte: “Possibile che sia capolista in più collegi”

    “C’è l’ipotesi che io sia capolista in più collegi. Io ci metto la faccia e ci metto la faccia per primo. I cittadini mi ritroveranno in più circoscrizioni per garantire i valori e i principi del Movimento”. Lo dice il leader del M5s, Giuseppe Conte a Radio24.

  • 10:04

    Conte: “Io non prendo ordini da Washington come Meloni”

    “Io non prendo ordini da Washington, io sono leale con tutti i nostri alleati ma io difendo i nostri interessi in modo vero. Non faccio come Meloni che va a Washington e si va a raccomandare per cercare di governare, e poi parla sempre di interesse nazionale”. Lo dice il leader del M5s, Giuseppe Conte a Radio24.

  • 09:56

    Conte: “Da soli per recuperare fiducia degli italiani”

    “Con un astensionismo al 40% vuol dire che chi viene eletto non rappresenta la maggioranza degli italiani. Vuol dire che pochi decidono per tutti. Il M5s si presenta da solo per recuperare questa fiducia”. Lo dice il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte a Radio24.

  • 09:48

    Calenda: “Mio obiettivo è tenere Draghi a Palazzo Chigi”

    “Se gli italiani voteranno per me il primo obiettivo sarà cercare di tenere con la coalizione più riformista possibile Mario Draghi a Palazzo Chigi”. Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, intervistato a Omnibus su La7.

  • 09:42

    M5s: “Proponiamo Superbonus strutturale insieme al meccanismo della cedibilità dei crediti fiscali”

    “Tra i punti del programma del MoVimento 5 Stelle in vista delle prossime politiche ci sarà sicuramente il Superbonus che proponiamo di rendere strutturale insieme al meccanismo della cedibilità dei crediti fiscali. Quest’ultimo, in particolare, se reso sistemico ed esteso anche ad altri tipi di agevolazioni potrà garantire immediata liquidità a famiglie e imprese”. Così con una nota i senatori del MoVimento 5 Stelle e referenti per la regione Emilia-Romagna, Gabriele Lanzi e Marco Croatti.