Elezioni, la diretta – Calenda rompe l’alleanza col Pd: “Coalizione nata per perdere”. E Renzi: “Terzo polo opportunità straordinaria”

Il leader di Azione dopo un giorno di silenzio ha rotto il patto: “Non si potrebbe spiegare agli italiani”. Letta: “Per lui l’unico alleato possibile è se stesso”. Magi: "Valutiamo rottura della federazione con Calenda". C'è il problema del simbolo: senza +Europa, l'ex ministro dovrebbe raccogliere le firme (o andare con Renzi). Conte chiude al campo largo: "Letta ora offra collegi a Di Maio"

Aggiornato: 21:54

I fatti più importanti

  • 17:55

    Guerini: “Giriamo pagina. Il Pd con responsabilità e generosità ha lavorato per unire”

    “Calenda ha stracciato l’accordo che lui stesso ha firmato. Non c’è altro da aggiungere. Dopodiché basta, giriamo pagina. Il Pd con responsabilità e generosità ha lavorato per unire. E andiamo avanti con le forze che hanno condiviso con noi questo impegno. Adesso parliamo dell’Italia, delle nostre idee per il futuro del nostro Paese contro una destra che ci allontana dall’Europa e ha idee tanto demagogiche quanto dannose per la vita dei cittadini”. Così, in una nota, il ministro Lorenzo Guerini

  • 17:41

    Bettini: “Scelta di Calenda dimostra la sua inaffidabilità e spregiudicatezza”

    “La scelta di Calenda di rompere con il Pd dopo aver siglato un patto unitario solo qualche giorno fa, dimostra la sua inaffidabilità e spregiudicatezza”. Così Goffredo Bettini della direzione nazionale de Partito Democratico. “Con spirito costruttivo e con disciplina unitaria, nel corso della direzione del partito ho argomentato circa il rischio di un rapporto con lui – sottolinea -. La sua storia, i suoi contenuti e la brutalità dei suoi modi rendevano, ai miei occhi, del tutto innaturale un cammino comune tra di noi. Ora é il momento di agire guardando al futuro. Il Pd saprà farsi valere e apprezzare, per la sua coerenza e per la sua generosità. Forse le difficoltà aumenteranno, insieme però alla chiarezza; che ci farà recuperare più di quello che abbiamo perso”. “Come ha detto il segretario Letta, avanti con il massimo della passione e della convinzione a partire dalla coalizione che abbiamo costruito”, conclude Bettini.

  • 17:40

    Patuanelli: “Per fortuna che il problema per la stabilità eravamo noi”

    “Per fortuna che il problema per la stabilità eravamo noi”. Lo scrive su Facebook il ministro dell’Ambiente, Stefano Patuanelli (M5s), riferendosi alla situazione nel centrosinistra. 

  • 17:38

    Tajani: “Alleanza di sinistra ancora in frantumi, sembra di stare su Scherzi a parte”

    “Sembra di stare a Scherzi a parte. L’alleanza di sinistra va ancora una volta in frantumi. Litigano su tutto e non sono in grado di fare una proposta agli italiani. Unica cosa certa: vogliono aumentare le tasse”. Lo scrive su Twitter il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani

  • 17:36

    Orlando: “La toppa di Calenda è peggio del buco”

    “Il tentativo del Pd di un’alleanza con Azione ha messo in chiaro di chi è la responsabilità della rottura. La toppa di Calenda è peggio del buco. Quando uno dice che non è di sinistra né di destra, di solito sta per collocarsi a destra. Calenda non fa eccezione. #AgendaCalenda”. Così su Twitter il ministro del Lavoro, Andrea Orlando.

  • 17:29

    Toti su Instagram posta Centro di gravità permanente e scrive Cal-End

    “Cal-End”. Così scrive nelle storie Instagram Giovanni Toti, leader di Italia al Centro, commentando la scelta di Carlo Calenda di rompere l’alleanza con il Partito democratico. Ad accompagnare la scritta, la canzone di Franco Battiato “Centro di gravità permanente”.

  • 17:25

    L’ex sindaco di Parma Pizzarotti: “Con Matteo Renzi”

    “Dopo molti giorni di balletti indecorosi, con la Lista Civica Nazionale abbiamo deciso di stare con chi a queste danze non ha partecipato. Saremo con Matteo Renzi e con chi crede nel nostro progetto civico e riformista”. Lo scrive su Twitter Federico Pizzarotti, ex sindaco di Parma. 

  • 17:21

    Renzi: “Abbiamo una opportunità straordinaria #TerzoPolo”

    “Tra tante difficoltà, internazionali e domestiche, ora è il momento della Politica con la P maiuscola. Abbiamo una opportunità straordinaria #TerzoPolo”. Lo scrive su twitter Matteo Renzi.

  • 16:35

    Magi (+Europa): “Sorpresi dalla decisione di Calenda. Patto con Pd resta positivo”

    “C’è grande sorpresa per la decisione unilaterale presa da Calenda. Noi continuiamo a dare una valutazione positiva al patto col Pd”. Lo dice il deputato e presidente di +Europa, Riccardo Magi. “Nel patto siglato col Pd era evidente che ci sarebbero state altre liste ed era evidente che ci sarebbe stato un rapporto politico privilegiato con noi, basato sulla continuità dell’azione del governo Draghi, rispetto al patto elettorale con le altre liste. Ieri Letta lo ha ribadito”. Poi, rispetto ad Azione, “per noi la priorità era mantenere l’unità della federazione, prendere decisioni insieme e poi mantenerle. Serietà è anche questo”.

  • 16:09

    +Europa dopo la rottura Pd-Calenda: “Domani riuniamo la direzione”

    Fra stasera e domani Più Europa riunirà la direzione per valutare lo scenario dopo l’addio di Calenda al patto col Pd. E’ quanto fanno sapere fonti di Più Europa. Nei giorni scorsi, Azione aveva firmato il patto con il Pd insieme a Più Europa che, stamani ha ribadito l’apprezzamento per l’accordo.