Elezioni, la diretta – Calenda si accorda col Pd prendendo il 30% dei seggi: “Il Pd ha altri alleati? Fatti loro”. E Letta salva Di Maio

Fumata bianca dal faccia a faccia decisivo alla Camera: le due liste correranno in coalizione il 25 settembre. Nell'accordo l'impegno a realizzare i rigassificatori, a rivedere reddito di cittadinanza e salario minimo secondo l'agenda Draghi e a dare priorità alle leggi su diritti civili e ius scholae. Sinistra Italiana e Verdi vedono il segretario Dem mercoledì. E il leader di Azione: "Mai sul palco con loro"

Aggiornato: 22:56

I fatti più importanti

  • 19:42

    Letta: “Non cederemo l’Italia alle destre, vinceremo”

    “Non ci accontentiamo di partecipare e basta, non vogliamo cedere l’Italia alle destre. Abbiamo deciso che ci saremo”. Difficile senza i 5S? “Penso che vinceremo. Da oggi abbiamo dato un messaggio importante: noi ci siamo e questa partita la giochiamo fino in fondo”. Così il segretario del Pd Enrico Letta a margine della inaugurazione della Casa delle volontarie e dei volontari democratici e progressisti.

  • 19:31

    Letta: “Domani troveremo un’intesa con Sinistra Italiana e Verdi”

    “Noi dobbiamo far sì che questo sia l’accordo più largo possibile perché la destra va battuta e nei collegi uninominali c’è bisogno di un accordo largo. Con Sinistra Italiana e Verdi sono sicuro che domani sui temi a noi cari troveremo un’intesa necessaria e giusta per una proposta molto forte”. Così Enrico Letta al tg3.

  • 19:30

    Letta: “Senza il patto con Calenda partivamo già sconfitti”

    “È un patto elettorale molto importante” quello con Azione e Più Europa. “Se oggi non avessimo fatto questo patto, tutti avrebbero detto ‘vabbè, è finita, la destra ha già vinto, non vogliono nemmeno essere competitivi’. E invece noi abbiamo deciso di esserci, di superare i limiti di ognuno di noi. Senso del dovere guardando all’interesse generale e non lasciare il Paese alla destra”. Così Enrico Letta al Tg3.

  • 19:07

    Terminato l’incontro Di Maio-Letta

    È terminato da pochi minuti l’incontro tra Luigi Di Maio ed Enrico Letta. Il faccia a faccia si è tenuto alla Farnesina.

  • 18:56

    In corso l’incontro Letta-Di Maio alla Farnesina

    È in corso l’incontro fra il segretario del Pd, Enrico Letta, e il leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio. È quanto confermano fonti parlamentari.

  • 18:22

    “A breve un incontro tra Letta e Di Maio”

    Si dovrebbe svolgere a breve, secondo quanto si apprende, un incontro tra Enrico Letta e Luigi Di Maio

  • 18:08

    Letta: “Porte aperte a Renzi, nessun veto”

    A Renzi “non abbiamo mai chiuso le porte, non ci sono veti, le porte sono aperte. Per quanto mi riguarda il dialogo è aperto”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Metropolis, sui canali Gedi

  • 17:45

    Domani alle 15 incontro Letta-Fratoianni-Bonelli

    E’ in programma per domani alle 15 l’incontro fra il segretario del Pd, Enrico Letta, e i leader di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, e dei Verdi, Angelo Bonelli. E’ quanto si apprende da fonti parlamentari.

  • 17:38

    Elezioni, verso incontro Letta-Di Maio

    Il segretario del Pd, Enrico Letta, ha in programma un incontro con il ministro Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico. E’ quanto viene confermato da fonti parlamentari. In base a quanto si apprende, per le 20 Di Maio ha convocato i parlamentari di Impegno Civico alla Camera.

  • 17:11