Elezioni, la diretta – Calenda si accorda col Pd prendendo il 30% dei seggi: “Il Pd ha altri alleati? Fatti loro”. E Letta salva Di Maio

Fumata bianca dal faccia a faccia decisivo alla Camera: le due liste correranno in coalizione il 25 settembre. Nell'accordo l'impegno a realizzare i rigassificatori, a rivedere reddito di cittadinanza e salario minimo secondo l'agenda Draghi e a dare priorità alle leggi su diritti civili e ius scholae. Sinistra Italiana e Verdi vedono il segretario Dem mercoledì. E il leader di Azione: "Mai sul palco con loro"

Aggiornato: 22:56

I fatti più importanti

  • 14:31

    Conte: “Finalmente finita la telenovela Calenda-Letta. In bocca al lupo alla nuova ammucchiata”

    “Finalmente è finita la telenovela Letta-Calenda: in bocca al lupo alla nuova ammucchiata che va dalla Gelmini dei tagli alla scuola al Pd, passando per Calenda, che non ha mai messo il naso fuori da una Ztl. Si riconoscono nell’agenda Draghi. Salario minimo legale, lotta all’inquinamento e alla precarietà giovanile saranno fuori dalla loro agenda. Nessun problema, ce ne occuperemo noi”. Lo scrive su Facebook il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte.

  • 14:29

    Letta: “Resta solido rapporto tra Pd e altre liste”

    “Come Pd abbiamo e continueremo la discussione sia programmatica, sia per la campagna elettorale, con altre liste, sono liste con cui abbiamo un rapporto fondamentale. C’è su questa una asimmetria nel rapporto fra Pd, Azione e Più Europa. Staremo insieme ma il rapporto che abbiamo con le altre liste lo consideriamo solido”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta.

  • 14:24

    Calenda: “Oggi si riapre la partita”

    “Sono pienamente e interamente soddisfatto dell’accordo, c’è un richiamo all’agenda Draghi”. Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, in conferenza stampa alla Camera. “Oggi si riapre la partita, non credo che gli italiani siano disponibili a farsi sottomettere da una proposta che li porta ai margini dell’Europa, parlo di dignità”. “Siamo solidi e compatti, niente è scritto, andiamo a vincere le elezioni, da oggi per me ogni discussione è finita, c’è la partita e la partita la vinciamo”.

  • 14:24

    Letta: “Inimmaginabile Meloni dopo Draghi”

    “Non è immaginabile che il Paese dopo Draghi passi al governo delle destre o guidato da Giorgia Meloni. Dopo Draghi l’Italia ha bisogno di una esperienza di governo che porti avanti programmi che hanno avuto grande successo”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa alla Camera.

  • 14:12

    Letta: “Patto fondamentale per essere vincenti”

    “A seguito di un incontro con delegazioni dei due partiti abbiamo siglato una intesa, che riteniamo molto importante, un patto elettorale, all’interno di un accordo più largo con altre componenti a nostro avviso fondamentali per essere vincenti nei confronti della destra”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa alla Camera dopo l’accordo con +Europa/Azione.

  • 14:10

    Letta e Calenda “frontrunner” della coalizione

    “Le liste del Partito Democratico e di Azione/+Europa parteciperanno alla campagna elettorale guidate da Enrico Letta, frontrunner per i democratici e progressisti, e Carlo Calenda, frontrunner per Azione/+Europa e liberali”. È quanto viene precisato nella nota che spiega l’accordo siglato oggi.

  • 14:08

    Tajani: “Azione getta la maschera, è la quinta colonna del Pd”

    “Azione getta la maschera. È la quinta colonna del Pd e della sinistra. Altro che progetto per creare un nuovo centro, altro che governo Draghi, semplicemente al servizio di chi vuole la patrimoniale per qualche posto in più”. Lo scrive su Twitter il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.

  • 14:08

    Accordo Letta-Calenda: “Ci riconosciamo in metodo e azione Draghi”

    “Le parti condividono e si riconoscono nel metodo e nell’azione del governo guidato da Mario Draghi. I partiti che hanno causato la sua caduta si sono assunti una grave responsabilità dinanzi al Paese e all’Europa”. Lo si legge nell’accordo firmato da Enrico Letta, Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova dopo l’incontro alla Camera.

  • 14:06

    Accordo Letta-Calenda: “Priorità a diritti civili e ius scholae”

    “Pd e Azione/+Europa concordano sulla necessità di dare assoluta priorità all’approvazione delle leggi in materia di diritti civili e ius scholae”. Lo si legge nell’accordo firmato da Enrico Letta, Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova dopo l’incontro alla Camera.

  • 14:05

    Accordo Letta-Calenda: “Correggere Rdc e bonus 110%”

    “Pd e Azione/+Europa concordano sulla necessità di correggere lo strumento del Reddito di cittadinanza e il “Bonus 110%” in linea con gli intendimenti tracciati dal governo Draghi”. Lo si legge nell’accordo firmato da Enrico Letta, Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova dopo l’incontro alla Camera.