Crisi, la diretta – Sull’intervento di Draghi sarà posta la fiducia: accordo Casellati-Fico per partire dal Senato. I governisti spingevano per la Camera

Fallite le spinte di Pd, Italia viva e del capogruppo M5s perché il premier iniziasse a parlare a Montecitorio. I presidenti delle Camera hanno stabilito che il primo voto sarà a Palazzo Madama. Tensioni durante l'assemblea dei 5 stelle. Lega: "Così è una farsa"

Aggiornato: 11:10

I fatti più importanti

  • 19:09

    Fraccaro a Conte: “E’ vero che sul Superbonus ci sono state aperture?”

    È vero che ci sono state aperture dal governo sul Superbonus? Questo, apprende l’Adnkronos, il senso delle parole pronunciate in assemblea 5 Stelle dal deputato Riccardo Fraccaro, il quale, rivolgendosi al leader Giuseppe Conte, ha chiesto delucidazioni in merito ad alcune indiscrezioni sulla disponibilità del governo ad aprire un tavolo tecnico per risolvere la questione superbonus. All’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Conte – viene riferito all’Adnkronos – ha risposto direttamente che c’è stata disponibilità a continuare il confronto tecnico sulla norma ma che ancora non sono state avanzate soluzioni e indicazioni per misure concrete.

  • 18:32

    Grillo tace, ma cambia la foto profilo: il messaggio ai suoi

  • 17:59

    Bonafede: “Ognuno di noi sia ambasciatore del buon senso”

    “In questo momento, forse il più delicato nella storia della nostra democrazia, è importante che ciascuno di noi, nel messaggio che veicola dentro e fuori quest’assemblea, sia ambasciatore del buon senso”. In base a quanto si apprende, è quanto ha detto l’ex ministro alla Giustizia, Alfonso Bonafede, nell’assemblea congiunta dei gruppi parlamentari del M5s.

  • 17:41

    Ue, Borrell: “Mosca festeggia la crisi di Draghi? Non canti vittoria”

    “Non si vende la pelle dell’orso prima di averlo preso…”. Lo ha detto l’Alto rappresentante della politica estera dell’Ue Josep Borrell interpellato a margine della conferenza stampa sul Consiglio Affari esteri dell’Ue sul fatto che a Mosca stiano festeggiando la crisi del governo Draghi.

  • 17:10

    La ministra Dadone: “Seguirò la decisione di Conte”

    “Seguirò la decisione del mio capo politico”, ha detto in assemblea M5s la ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone, secondo quanto apprende l’Adnkronos.

  • 16:59

    Beppe Grillo cambia l’immagine del profilo Whatsapp

    Il garante del M5s, Beppe Grillo, modifica l’immagine e lo stato del suo profilo whatsapp, pubblicando la foto della colla Coccoina. È quanto viene riferito a LaPresse da fonti parlamentari vicine al fondatore dei cinque stelle, che vi vedono un chiaro messaggio contro chi rema contro il Movimento e vuole restare attaccato alla poltrona.

  • 16:55

    Accordo Casellati-Fico: la fiducia sarà prima in Senato

    Le comunicazioni del presidente del Consiglio ed il successivo dibattitto sulla fiducia con il voto partiranno da Palazzo Madama. E’ questo il frutto dell’accordo tra i presidenti del Senato Elisabetta Casellati e della Camera Roberto Fico. Lo riferiscono fonti accreditate del Senato.

  • 16:11

    I 5 europarlamentari M5s sono tutti fedeli alla linea Conte

    I cinque europarlamentari del Movimento Cinque Stelle al Parlamento europeo rimasti – nel 2019 erano 14 gli eletti pentastellati – “sono tutti fedeli alla linea del M5S e quindi di Conte e nessuno ha intenzione di andarsene”. Lo apprende LaPresse da fonti M5S del Parlamento europeo. La capodelegazione Tiziana Beghin e l’ex vicepresidente dell’Eurocamera, Fabio Massimo Castaldo, hanno ribadito il loro appoggio alla linea di Conte nelle scorse riunioni del Consiglio nazionale, di cui sono membri. Gli altri tre eurodeputati del M5s sono: Laura Ferrara, Mario Furore e Sabrina Pignedoli.

  • 16:06

    Crippa a Conte: “Dall’opposizione la vita non la migliori. Fai solo propaganda”

    Clima teso nell’assemblea congiunta dei gruppi M5S con Giuseppe Conte. Duro l’intervento del capogruppo Davide Crippa: “Dall’opposizione la vita non la migliori. Fai solo propaganda”, le parole del presidente dei deputati grillini, secondo quanto viene riferito all’Adnkronos da fonti stellate. Crippa è stato bersagliato dalle critiche dei suoi colleghi per aver appoggiato la richiesta, avanzata da Iv e dal Pd durante la conferenza dei capigruppo della Camera, di chiedere al presidente del Consiglio Mario Draghi di rendere mercoledì le sue comunicazioni inizialmente a Montecitorio e non al Senato.

  • 15:53

    Crippa ha appoggiato la richiesta di Italia viva e Pd in capigruppo

    Il capogruppo del M5s alla Camera, Davide Crippa, ha appoggiato la richiesta di Iv e Pd di far tenere al premier Mario Draghi le sue comunicazioni, mercoledì, prima alla Camera e dopo al Senato perché il provvedimento che ha dato il via alla crisi, cioè il Dl Aiuti “non votato dal M5s”, è stato approvato prima alla Camera. In base a quanto si apprende, è quanto ha spiegato Crippa rispondendo in assemblea congiunta dei Parlamentari a chi lo ha criticato per le decisioni prese in riunione dei capigruppo.