Guerra in Ucraina, la diretta – Telefonata tra capi di stato maggiore di Usa e Russia. Nato: “Sosterremo Kiev fin quando sarà necessario”

Ancora raid russi: 12 vittime a Severodonetsk, 10 civili morti nel Donetsk. Dall’acciaieria Azovstal, secondo Mosca, evacuati in 1.730. Il vicecomandante di Azov smentisce la sua resa: "Sono qui, la missione continua". Mosca: "Pronti a nuovi colloqui con Kiev"

Aggiornato: 09:25

  • 18:06

    Bielorussia acquista da Mosca missili S-400 e Iskander

    La Bielorussia ha acquistato dalla Russia “la quantità necessaria” di sistemi missilistici antiaerei S-400 e tattici Iskander. Lo ha annunciato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, citato dalla Belta, incontrando il governatore della regione russa di Nizhny Novgorod, Gleb Nikitin. “Lo abbiamo concordato con Putin“, ha detto il leader di Minsk, secondo cui “queste armi possono causare danni colossali”.

  • 17:43

    Telefonata tra capi di stato maggiore dell’esercito di Usa e Russia

    Il capo di stato maggiore delle forze armate russe Valery Gerasimov ha avuto un colloquio telefonico con l’omologo statunitense Mark Milley. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo precisando che il contatto è arrivato “su iniziativa della parte americana”. Lo riporta Ria Novosti. Le parti, si legge in una nota, hanno discusso di “questioni di reciproco interesse, inclusa la situazione in Ucraina“.

  • 17:32

    Bombe russe a Severodonetsk: 12 morti e 40 feriti

    Almeno 12 persone sono state uccise e altre 40 ferite oggi nei bombardamenti russi sulla città di Severodonetsk, nell’est dell’Ucraina, quasi circondata dalle forze di Mosca. Lo ha annunciato il governatore regionale Serguii Gaidai. I russi “hanno iniziato al mattino a bombardare il centro regionale in modo casuale con armi pesanti. I bombardamenti continuano”, ha precisato sul Telegram.

  • 17:29

    Macron: “Non esclusa propagazione conflitto a Moldavia”

    Una propagazione del confitto in Ucraina ai paesi vicini “non è esclusa“. Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, incontrando la presidente della Moldavia, Maia Sandu. Lo riporta le Parisien. “L’aggressione ingiustificata dell’Ucraina costituisce una minaccia per la stabilità della regione in particolare per la Moldavia“, ha aggiunto.

  • 17:24

    Nato, Biden: “Sosteniamo Svezia e Finlandia”

    Gli Stati Uniti sostengono la candidatura della Svezia e della Finlandia nella Nato. Lo ha dichiarato il presidente americano Joe Biden nel corso di una conferenza stampa alla Casa Bianca con la premier svedese Magdalena Andersson e il presidente finlandese Sauli Niinisto. “Sono orgoglioso di accogliere e offrire il forte sostegno degli Stati Uniti per le richieste di due grandi democrazie”, ha detto Biden.

  • 16:52

    Stoltenberg: “Adesione Svezia e Finlandia sia rapida, contatti con Turchia”

    Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg si è detto certo di poter arrivare a una “soluzione rapida” per l’adesione di Svezia e Finlandia, malgrado il veto turco. Vi sono contatti con i paesi coinvolti per affrontare “le preoccupazioni di sicurezza” e sbloccare la situazione, ha assicurato, confermando contatti con Ankara. “Bisogna tenere conto degli interessi di sicurezza e le preoccupazioni di tutti gli alleati. Confido che troveremo una soluzione rapida”, ha dichiarato Stoltenberg in una conferenza stampa con la premier danese Mette Frederiksen.

  • 16:35

    Johnson: “Mosca tratti con dignità prigionieri Azovstal”

    Il premier britannico Boris Johnson ha avuto oggi un nuovo colloquio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il quale ha evocato la propria “scintillante ammirazione per i difensori di Mariupol“, consegnatisi ai russi dopo l’assedio dell’Azovstal, e ha sottolineato il monito di Londra a Mosca a trattare “con dignità e rispetto i prigionieri di guerra”.
    Zelensky da parte sua ha aggiornato BoJo – secondo Downing Street – “sui combattimenti in corso per recuperare territori” occupati dai russi in Ucraina e per “contrastare la disinformazione russa nelle aree contese”. Mentre Johnson ha ricordato lo stanziamento extra da 1,3 miliardi di sterline per aiuti militari e non.

  • 16:26

    Biden riceve premier svedese e presidente finlandese

    Il presidente americano Joe Biden ha ricevuto alla Casa Bianca la premier svedese Magdalena Andersson e il presidente finlandese Sauli Niinisto all’indomani della loro richiesta formale di adesione alla Nato. Ieri Biden ha fatto sapere che non vedeva l’ora di “lavorare con il Congresso degli Stati Uniti e i nostri alleati della Nato per portare rapidamente Finlandia e Svezia nella più forte alleanza difensiva della storia”.

  • 16:07

    Kiev, chiesto l’ergastolo per il soldato russo

    La pubblica accusa ha chiesto l’ergastolo per Vadim Shishimarin, il soldato russo di 21 anni sotto processo per crimini di guerra in un tribunale di Kiev.

  • 15:35

    Mosca: “Riapriremo porti quando saranno revocate le sanzioni”

    La soluzione alla crisi alimentare mondiale “richiede la revoca delle sanzioni anti-russe da parte di Usa e Ue, che ostacolano il libero scambio”. Lo ha affermato il viceministro degli Esteri russo Andrey Rudenko, commentando l’appello del capo del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite David Beasley a Mosca per aprire l’accesso ai porti marittimi in Ucraina, dove sono bloccati milioni di tonnellate di grano.