Guerra in Ucraina, la diretta – Telefonata tra capi di stato maggiore di Usa e Russia. Nato: “Sosterremo Kiev fin quando sarà necessario”

Ancora raid russi: 12 vittime a Severodonetsk, 10 civili morti nel Donetsk. Dall’acciaieria Azovstal, secondo Mosca, evacuati in 1.730. Il vicecomandante di Azov smentisce la sua resa: "Sono qui, la missione continua". Mosca: "Pronti a nuovi colloqui con Kiev"

Aggiornato: 09:25

  • 14:50

    Gallagher: “Santa Sede disposta a fare il possibile, contatti anche con Mosca”

    “La Santa Sede e lo stesso Santo Padre sono disposti a fare tutto quello che è possibile, la Santa Sede continua la sua attività diplomatica con contatti con le autorità ucraine e anche tramite l’ambasciata della Russia presso la Santa Sede abbiamo qualche contatto con Mosca“. Lo dice il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher, in una intervista a Vatican News. Gallagher in questi giorni è in missione in Ucraina per conto del Papa.

  • 14:24

    Zelensky: “Russi hanno usato maggior parte dei loro missili”

  • 14:08
  • 13:26

    Cremlino: “L’Europa avrà bisogno del Nord Stream 2”

    Nella situazione attuale non c’è alcuna speranza di lanciare Nord Stream 2, ma la sua infrastruttura è pronta e sarà mantenuta: “L’Europa avrà bisogno di questo gasdotto, non importa quello che dice ora”. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dimitij Peskov, riportato dall’agenzia russa Tass. Il Nord Stream 2 è il gasdotto sottomarino già completato che collega direttamente la Russia e la Germania.

  • 13:13

    Cremlino: “Su territori occupati decideranno i residenti”

    Il futuro dei territori ucraini controllati dalle forze russe sarà deciso solo in base alla volontà dei residenti locali. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov citato dall’agenzia russa Interfax.

  • 13:11

    Parlamento Ue chiede di applicare sanzioni anche a Bielorussia

    L’Eurocamera condanna fermamente il sostegno del regime bielorusso all’invasione russa dell’Ucraina e, con una risoluzione approvata per alzata di mano chiede di applicare anche alla Bielorussia le sanzioni contro la Russia in quanto corresponsabile dell’attacco.
    Nel testo il Parlamento europeo si oppone con forza al ruolo svolto dal regime bielorusso nell’assistenza alla guerra illegale della Russia contro l’Ucraina, compresi il cosiddetto referendum per ripristinare lo status nucleare del Paese e l’uso del territorio bielorusso da parte dell’esercito russo.

  • 12:50

    Bombe sul Donetsk: 10 civili uccisi, 2 bambini

    Dieci civili sono morti, inclusi due bambini, e sette sono rimasti feriti in due città della regione ucraina di Donetsk nei bombardamenti dell’esercito russo di ieri e oggi: lo riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, riportato da Interfax Ukraine.

  • 12:38

    Ue ribadisce: “Conto in rubli non in linea con sanzioni”

    “Il commissario Gentiloni ieri non ha mai parlato di un secondo conto in rubli. Ha detto che i contratti sono in euro o dollari, che le aziende pagano in euro o dollari e che se pagano in rubli violano le sanzioni. Nelle nostre linee guide abbiamo detto cosa è possibile fare, ed è possibile aprire un conto” presso Gazprombank “in euro o dollari. E’ compito dei Paesi membri attuare le sanzioni e vigilare sulla loro applicazione”. E’ quanto spiega il portavoce della Commissione Ue Eric Mamer tornando sul dossier del pagamento del gas in rubli. “Rispettare il decreto del Cremlino non è in linea con le sanzioni”, ha aggiunto.

  • 12:31

    Mosca espelle 5 diplomatici portoghesi

    La Russia ha annunciato di aver deciso di espellere cinque diplomatici portoghesi: lo riferisce il ministero degli Esteri russo, ripreso dall’agenzia statale russa Ria Novosti. I diplomatici portoghesi, secondo le autorità di Mosca, hanno 14 giorni per lasciare la Russia. Mosca presenta la decisione come una “misura di risposta” all’espulsione di dieci diplomatici russi da parte del Portogallo.

  • 12:14

    Colloquio tra von der Leyen e Zelensky su aiuti e ricostruzione