Guerra in Ucraina, la diretta – Usa: “Russia muove artiglieria pesante e aerei nell’est”. Putin decora la brigata accusata del massacro di Bucha

Lo Stato maggiore ucraino conferma l'intensificarsi delle operazioni nel Donbass e l'assalto al porto di Mariupol. Il Pentagono annuncia al Nyt: "Addestreremo le truppe ucraine a usare i nostri obici”. Missili anche su Leopoli: 7 morti. Zelensky consegna il questionario per aderire all’Ue

Aggiornato: 22:03

I fatti più importanti

  • 22:03

    IL PUNTO – Cosa è successo oggi

    Lo Stato maggiore delle forze armate dell’Ucraina ha avvertito che l’offensiva russa nel Donbass sta per iniziare, mentre i missili continuano a cadere in tutto il Paese. Secondo l’amministrazione Usa, gli ultimi raid da est a ovest mostrano che “la Russia ha lanciato una vera e propria campagna del terrore contro l’Ucraina”. A Leopoli, nell’ovest, 7 persone sono morte e 11 sono rimaste ferite a seguito delle esplosioni. A Kharkiv, nell’est, altre 3 persone sono state uccise e 3 ferite in un attacco che ha colpito una zona residenziale della città. Anche l’Alto rappresentante dell’Ue Josep Borrell ha condannato i bombardamenti “indiscriminati e illegali” che colpiscono i civili.
    Secondo più fonti americane, la Russia sta muovendo artiglieria pesante e aerei verso il Donbass, mentre il raggruppamento delle truppe è ormai completato. Il portavoce del Pentagono, John Kirby, ha spiegato: “I russi hanno rafforzato i battaglioni nell’est e nel sud, ne hanno aggiunti almeno dieci a quelli che già avevano”. Kiev inoltre ha notato i “primi segnali” della maxi-offensiva a est, dove l’Armata ha preso Kremmina, a pochi chilometri dalla strategica Kramatorsk. La caduta di Mariupol è il primo obiettivo alla portata dei russi per dare il via alla completa conquista del Donbass. A difendere la città portuale è rimasto un presidio di combattenti nell’acciaieria Azovstal: battaglione Azov, combattenti stranieri e i resti della 36esima brigata dei marines (stimati tra le 800 e le 1.500 unità), sono nascosti sotto i tunnel dell’impianto siderurgico e hanno rifiutato l’ultimatum ad arrendersi o morire.
    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha consegnato al capo della delegazione dell’Unione europea in Ucraina Matti Maasikas il questionario compilato per ottenere lo status di Paese candidato all’adesione all’Ue. E proprio Bruxelles prepara il sesto pacchetto di sanzioni: la presidente della Commissione von der Leyen ha dichiarato che “la bancarotta della Russia è solo una questione di tempo”. La discussione però resta intorno al possibile embargo al petrolio. E la Germania viene costantemente indicata come “molto prudente” al riguardo.

  • 22:03

    Governatore Lugansk: “Offensiva un inferno”

    L’offensiva delle truppe russe contro l’Ucraina orientale “è iniziata”. Lo ha detto il governatore ucraino della regione di Lugansk, Sergei Gaïdaï. “E’ un inferno. Ci sono combattimenti a Rubizhne e Popasna, combattimenti incessanti in altre pacifiche città”, ha aggiunto, poco dopo aver annunciato su Telegram la morte di quattro civili a Kreminna, una città presa oggi dai russi.

  • 21:45

    Comandante Azov: “Centinaia di civili nell’acciaieria, serve corridoio umanitario”

    “In questo momento, a Mariupol, centinaia di civili si stanno rifugiando presso l’acciaieria ‘Azovstal‘, centinaia di civili si stanno rifugiando. Tra loro ci sono persone di tutte le età, donne, bambini, famiglie di difensori di Mariupol, che hanno trovato qui l’unico rifugio disponibile accanto ai soldati ucraini, che stanno ancora difendendo la città dagli invasori russi”. Lo comunica in un video pubblicato su Telegram il comandante del reggimento Azov, Denis Prokopenko, riferendo che “i russi utilizzano bombe aere e tutti i tipi di artiglieria, sia terrestre che navale, per attacchi indiscriminati”.
    Prokopenko si è quindi rivolto “ai politici di tutto il mondo civile, esortandoli a organizzare un vero e proprio ‘corridoio verde‘, assicurarne la sicurezza e provvedere all’immediata evacuazione e protezione dei civili, dei soldati feriti e dei corpi dei soldati morti, per seppellirli con onore”.

  • 21:23

    Pentagono: “I russi hanno rafforzato i battaglioni nell’est e nel sud”

    “I russi hanno rafforzato i battaglioni nell’est e nel sud, ne hanno aggiunti almeno dieci a quelli che già avevano”. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa confermando quanto riferito da un funzionario della Difesa sui movimenti di armi da parte di Mosca in quelle zone. “Gli ucraini continuano a difendersi e lottare nel Donbass e hanno messo al sicuro alcune città”, ha aggiunto.

  • 21:12

    La vice segretaria di Stato Usa martedì sarà a Bruxelles

    Domani la vice segretario di Stato americana Wendy Sherman sarà a Bruxelles per fare il punto con gli alleati sulla guerra in Ucraina. Lo ha annunciato il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price, in un briefing con la stampa. La vice di Antony Blinken si fermerà in Europa per qualche giorno.

  • 20:58

    Soldati Usa addestreranno ucraini a usare obici americani

    Gli Stati Uniti nei prossimi giorni inizieranno ad addestrare le truppe ucraine ad utilizzare i potenti obici che l’amministrazione Biden ha inviato in Ucraina. Lo ha detto un alto funzionario del Pentagono al New York Times. Un piccolo gruppo di soldati ucraini, molto probabilmente esperti di artiglieria, sarà portato in un Paese vicino per apprendere il nuovo sistema, ha detto il funzionario della Difesa.

  • 20:51

    Allerta aerea in quasi tutta l’Ucraina

    Questa sera è stata dichiarata l’allerta aerea nella quasi totalità delle regioni dell’Ucraina, a partire da quella di Kiev. Le sirene suonano anche a Odessa, Zhytomyr, Cherkasy, Vinnytsia, Kirovohrad, Zaporizhia, Volyn, Rivne, Ivano-Frankivsk, Poltava, Leopoli, Zakarpattia, Chernihiv, Chernivtsi, Mykolaiv, Ternopil, Khmelnytsky, Dnipropetrovsk, Kharkiv, Donetsk, Kryvyi Rih e Sumy.

  • 20:29

    Usa: “Russia ha lanciato campagna del terrore”

    “Quello che è successo a Mariupol e gli ultimi bombardamenti a Leopoli mostrano che la Russia ha lanciato una vera e propria campagna del terrore contro l’Ucraina”. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, in un briefing con la stampa.

  • 20:10

    Difesa Mosca alla Cnn: “Completato raggruppamento truppe a est”

    Le forze russe hanno completato il raggruppamento delle truppe in vista dell’offensiva nell’est dell’Ucraina, secondo quanto afferma il ministero della Difesa russo, citato dai media. “Il trasferimento di truppe aggiuntive sta rafforzando il gruppo offensivo. I combattimenti più intensi sono in corso nelle regioni di Slobozhansky e di Donetsk“, scrive la Cnn, citando il portavoce del ministero, colonnello Oleksandr Motuzyanyk, che ha tenuto una conferenza stampa. La Russia, ha aggiunto, “si sta preparando per un’offensiva nell’Ucraina orientale per stabilire il controllo pieno dei territori di Donetsk e Lugansk e assicurare la loro stabilità”, mentre afferma che le forze ucraine hanno ripreso ai russi villaggi nelle regioni di Izium e di Kharkiv.

  • 20:03

    Fonti Pentagono: “Russia muove artiglieria pesante e velivoli nell’est del Paese”

    La Russia sta muovendo “artiglieria pesante e velivoli” nell’est dell’Ucraina. Lo riferiscono fonti del Pentagono alla Cnn sottolineando che dalle loro analisi “sembra che Mosca abbia imparato la lezione dai fallimenti nel nord dell’Ucraina”. Al momento, secondo la difesa americana, la Russia sta ancora “preparando il terreno” per un’offensiva.