Il mondo FQ

Sergio Mattarella, la diretta dell’insediamento: “Non mi sottraggo alla responsabilità”. Da Berlusconi a Letta, Conte, Salvini e Meloni: sostegno unanime dei leader

Sergio Mattarella, la diretta dell’insediamento: “Non mi sottraggo alla responsabilità”. Da Berlusconi a Letta, Conte, Salvini e Meloni: sostegno unanime dei leader
Icona dei commenti Commenti
  • 15:14

    I familiari di Mattarella in tribuna a Montecitorio

    I familiari del presidente Mattarella seguiranno la cerimonia del giuramento dalla tribuna presidenziale dell’Aula di Montecitorio.
    Nella stessa tribuna ci sono il Nunzio apostolico in Italia, il Vice Presidente del CSM, il Capo di Stato Maggiore della Difesa e il segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti. L’Aula è già gremita, così come le tribune.

  • 15:13

    Mattarella lascia il Colle diretto a Montecitorio

    Sergio Mattarella ha lasciato la residenza del Quirinale. Nello stesso istante, hanno iniziato a suonare le campane di Montecitorio.

  • 15:08

    Salvini positivo al Covid: salta giuramento

    Il leader della Lega Matteo Salvini è risultato positivo al Covid nello screening per l’accesso al giuramento del Capo dello Stato, cui non potrà essere presente. 

  • 15:07

    Tra i Grandi elettori 13 nuovi positivi

    Sono risultati 13 nuovi positivi, a quanto apprende Adnkronos, tra i grandi elettori -circa un migliaio- che oggi hanno effettuato il tampone per assistere al giuramento del presidente Sergio Mattarella. Si vanno ad aggiungere ai 13 già positivi nei giorni scorsi.

  • 15:03
  • 15:00
  • 14:53

    Montecitorio si prepara all’arrivo di Mattarella

    Via il cellophane che copre il tappeto rosso a Piazza Montecitorio, dove intorno alle 15.10 arriverà Sergio Mattarella per il giuramento. Intorno al palazzo le transenne, che delimitano le zone per gli addetti ai lavori, cominciano a riempirsi di turisti e curiosi. In sottofondo la musica della banda, appena arrivata che si è radunata per le prove generali, mentre nel cielo il rumore delle prove delle frecce tricolori. Carabinieri , bersaglieri, polizia e finanza in alta uniforme hanno gia sfilato, tra fotografi e cameraman, e si preparano per gli onori militari.

  • 14:51

    Folle al Colle: “Rielezione è fallimento della politica”

    Un numero crescente di persone, al momento poco meno di un centinaio, si stanno assiepando dietro alle transenne poste in piazza del Quirinale dove a breve Sergio Mattarella, uscirà dal palazzo per recarsi alla Camera e prestare giuramento per il suo secondo mandato. “Sono felicissima – dice una signora – non c’era una soluzione migliore”. Un altro uomo, invece, si dice “contento” ma, allo stesso tempo, mette in luce come quanto successo nella settimana che ha portato alla rielezione di Mattarella sia “il fallimento della politica”.