Quirinale, la diretta – “Una presidente donna”: Salvini annuncia, Conte conferma. L’ipotesi è Belloni: ma Renzi, Fi e Leu contrari. Dubbi dal Pd. Meloni: “Misoginia italiana”

Alla quinta votazione il flop del centrodestra su Casellati. Incontro tra Draghi e il capo del Carroccio, che poi vede i leader del centrosinistra. Spunta l'ipotesi di una presidente donna: in campo pure Cartabia e Severino. Sulla diplomatica arriva l'endorsement di Grillo, ma c'è il muro di renziani e berlusconiani. Fi si stacca dalla Lega: "Da ora tratteremo da soli". E i dem: "Si tenga conto dei 336 voti per Mattarella"

Aggiornato: 09:30

I fatti più importanti

  • 22:04

    Salvini: “La prima donna al Colle sarebbe innovazione”

    Matteo Salvini su Facebook pubblica una foto e il messaggio: “Un altro caffè e al lavoro, la prima donna Presidente della Repubblica sarebbe una straordinaria innovazione”.

  • 21:59

    Meloni: “Quando si parla di una donna, si assiste a fuoco di violenza inaudita”

    “Tutti parlano dell’importanza delle donne nei ruoli chiave, ma alla prova dei fatti quando esce il nome di una donna per un’alta carica si assiste a un fuoco di sbarramento di una violenza inaudita. Ecco a voi la latente misoginia italiana”. Lo dichiara Giorgia Meloni, leader Fdi.

  • 21:56

    M5s: “Può essere un passaggio storico”

    “Il nostro Presidente Giuseppe Conte lo ha detto fin dall’inizio delle trattative: è il momento di eleggere una donna come Presidente della Repubblica. Può essere un passaggio storico, una straordinaria innovazione del nostro sistema politico. Adesso l’idea del Movimento 5 Stelle ha convinto anche le altre forze politiche. Quando abbiamo parlato di donne non abbiamo mai pensato ad una ‘etichetta’ generica, ma a profili di grande qualità, di straordinaria esperienza, di spiccata autorevolezza e soprattutto in grado di rappresentare, senza distinzioni, tutti i cittadini del Paese”. Così il M5s in un post che continua: “Alcuni dei nomi individuati dal M5S sono stati portati subito sui tavoli delle trattative, a dimostrazione che per noi il riferimento al profilo femminile non è retorico, ma concreto e convinto. Nelle prossime ore si lavorerà perché questa idea abbia un nome e un volto. Un nome e un volto femminile per la prima volta nella storia della nostra Repubblica.

  • 21:45

    Domani alle 8 l’assemblea dei grandi elettori Pd

    Si terrà domattina alle 8 l’assemblea dei grandi elettori del Pd. L’appuntamento alla Sala del Mappamondo, a Montecitorio.

  • 21:37

    Il Tweet di Beppe Grillo per Elisabetta Belloni

  • 21:19

    Leu: “Inaccettabile la candidatura di Belloni”

    “Con tutto il rispetto per la competenza e la capacità di Elisabetta Belloni, in un Paese democratico è assolutamente inopportuno che il capo dei servizi segreti diventi presidente della Repubblica. Allo stesso modo non è accettabile che la presidenza della Repubblica e la guida del governo siano affidate entrambe a personalità tecniche e non politiche”. Così fonti di LeU commentano l’ipotesi della candidatura di Elisabetta Belloni alla presidenza della Repubblica.

  • 21:17

    Fonti Nazareno: “Invitiamo a prendere atto della spinta a favore di Mattarella”

    “Sono finalmente in corso, dopo il fallimento del muro contro muro voluto dal centro destra, confronti e discussioni su alcune possibili soluzioni. Tra queste anche candidature femminili di assoluto valore. Ma ci vuole serietà, la cosa peggiore è continuare col metodo di questi giorni che consiste nel bruciare con improvvide fughe in avanti ogni possibilità di intesa. Per noi rimane fondamentale preservare l’unità della maggioranza di governo. Intanto invitiamo tutti a prendere atto della spinta che da due giorni e in modo trasversale in Parlamento viene a favore della riconferma del Presidente Mattarella“. Così fonti del Nazareno.

  • 20:54

    Conte: “Sul tavolo delle trattative più di un nome femminile”

    “In questi giorni sul tavolo delle trattative c’è stato non solo un nome femminile, ma più di uno: ci sono tante persone all’altezza e ora si sta finalizzando, ci sono delle valutazioni ultime. Invito le altre forze politiche ad introdurre questo elemento tra quelli di valutazione dei profili”. Così il leader M5s Giuseppe Conte che aggiunge: “Il M5s, lo ricorderete, aveva fatto il nome di Riccardi, ma abbiamo posto sul tavolo anche altre eccellenze femminili, solide e superpartes. Saremmo contenti che ci fosse la disponibilità dalle altre forze politiche a consierare la possibilità di una presidente donna”.

  • 20:48

    Forza Italia nutre perplessità che possano esserci tecnici sia a Chigi che al Colle

    Forza Italia nutre forti perplessità sull’eventualità che ci possa essere un tecnico come presidente del consiglio e un tecnico come presidente della Repubblica. Lo si apprende da fonti di FI.

  • 20:47

    Renzi: “Il capo dei servizi segreti non può diventare presidente della Repubblica”

    Elisabetta Belloni è una straordinaria professionista, un’amica. Ma in una democrazia compiuta nel 2022, il capo dei servizi segreti in carica non diventa presidente della Repubblica, se non lasciando tuti gli incarichi e candidandosi davanti a tutti i cittadini”. Lo ha detto il leader di Italia viva Matteo Renzi. “Non penso che sia minimamente possibile votare la capo dei Servizi segreti alla presidenza della Repubblica: non sta né in cielo né in terra. Se è il suo nome proporremo di non votarlo”.