Quirinale, la diretta – “Una presidente donna”: Salvini annuncia, Conte conferma. L’ipotesi è Belloni: ma Renzi, Fi e Leu contrari. Dubbi dal Pd. Meloni: “Misoginia italiana”

Alla quinta votazione il flop del centrodestra su Casellati. Incontro tra Draghi e il capo del Carroccio, che poi vede i leader del centrosinistra. Spunta l'ipotesi di una presidente donna: in campo pure Cartabia e Severino. Sulla diplomatica arriva l'endorsement di Grillo, ma c'è il muro di renziani e berlusconiani. Fi si stacca dalla Lega: "Da ora tratteremo da soli". E i dem: "Si tenga conto dei 336 voti per Mattarella"

Aggiornato: 09:30

I fatti più importanti

  • 17:19

    Toti: “Contatti Salvini-Conte. Spero nome entro sera”

    C’è stato un contatto tra Conte e Salvini? “Anche più contatti”, risponde Giovanni Toti alle telecamere. “Spero che entro sera si abbia il nome del ‘quirinabilè e domani si possa chiudere la partita”, sottolinea il governatore della Liguria.

  • 17:13

    Cinque presidenti eletti oltre il sesto scrutinio

    Su dodici presidenti della Repubblica soltanto cinque sono stati eletti oltre la sesta votazione. Si tratta di Antonio Segni, eletto nel 1962 al nono scrutinio, di Giuseppe Saragat, al ventunesimo nel 1964, Giovanni Leone, 23esimo nel 1971, Sandro Pertini, 16esimo nel 1978 e Oscar Luigi Scalfaro, 16esimo nel 1992. Il sesto scrutinio, invece, fu risolutivo solo nel 2013, quando venne rieletto Giorgio Napolitano

  • 17:08

    Al via la sesta votazione

    Al via nell’Aula di Montecitorio la sesta votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati regionali per eleggere il presidente della Repubblica. Al banco della presidenza non ci sono i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Elisabetta Alberti Casellati ma il vicepresidente Fabio Rampelli. Il quorum richiesto è quello della maggioranza assoluta dei componenti del Collegio. Clicca qui per seguire la diretta ora per ora del fattoquotidiano.it.

  • 17:07

    Fonti M5s: “Conte sta sentendo il centrodestra”

     Il leader del M5s Giuseppe Conte sta sentendo il centrodestra che “dopo questa forzatura istituzionale e il fallimento della prova appare molto diviso”. Lo riferiscono fonti qualificate del M5s che aggiungono: “Si intensificano le trattative”.

  • 17:04

    Alternativa e indipendenti Misto: “Avanti con Di Matteo”

    “Alla quinta votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica il candidato di Alternativa e degli indipendenti del Misto mantiene i propri voti. Il numero è inferiore ai 54 della quarta votazione di ieri perché i gruppi del centrosinistra hanno scelto la carta dell’astensione. Quando anche il centrosinistra sceglierà un nome da indicare, sicuramente molti grandi elettori torneranno a votare il nome di Nino Di Matteo, scelto da Alternativa e da altri membri del gruppo Misto per la forte connotazione legalitaria e uomo simbolo della lotta contro la mafia. Per questo motivo Alternativa prosegue nell’indicare con gli altri colleghi, come futuro Presidente della Repubblica, il nome di Di Matteo anche per la prossima votazione, prevista per le 17, auspicando che sempre più grandi elettori scelgano questo nome”. Lo affermano i parlamentari di Alternativa e i parlamentari indipendenti del Gruppo Misto.

  • 17:03

    Il centrodestra si asterrà al sesto voto

    Il centrodestra si asterrà al sesto voto per il Colle. E’ quanto è stato deciso dal vertice di coalizione tenutosi alla Camera.

  • 17:02

    Nazareno: “Nessun contatto Letta-Salvini”

    Non c’è stato “alcun contatto Letta-Salvini”. Le precisano fonti del Nazareno.

  • 17:01

    Anche da Italia viva scheda bianca alla sesta votazione

    Italia viva voterà scheda bianca alla sesta votazione per il Quirinale. Lo si apprende da fonti di Iv dopo l’assemblea di gruppo. 

  • 17:00

    Lega: astensione per il sesto voto

    La Lega ha scelto l’astensione per il sesto voto in Aula per il Colle. Lo riferiscono fonti del Carroccio.

  • 16:59

    Pd, M5s e Leu scheda bianca alla sesta votazione

    Pd, M5S e Leu voteranno scheda bianca. È quanto risposto ai giornalisti dal capogruppo Leu Federico Fornaro.