Quirinale, la diretta – “Una presidente donna”: Salvini annuncia, Conte conferma. L’ipotesi è Belloni: ma Renzi, Fi e Leu contrari. Dubbi dal Pd. Meloni: “Misoginia italiana”

Alla quinta votazione il flop del centrodestra su Casellati. Incontro tra Draghi e il capo del Carroccio, che poi vede i leader del centrosinistra. Spunta l'ipotesi di una presidente donna: in campo pure Cartabia e Severino. Sulla diplomatica arriva l'endorsement di Grillo, ma c'è il muro di renziani e berlusconiani. Fi si stacca dalla Lega: "Da ora tratteremo da soli". E i dem: "Si tenga conto dei 336 voti per Mattarella"

Aggiornato: 09:30

I fatti più importanti

  • 11:16

    I grandi elettori del centrosinistra non rispondono alla prima chiama

    I grandi elettori del centrosinistra non stanno rispondendo alla prima chiama in attesa di ricevere dai vertici una linea comune sul voto. 

  • 11:12

    Il tweet di Salvini su Casellati

  • 11:10

    Iniziata la quinta votazione, non c’è Casellati

    È iniziata nell’Aula della Camera la quinta votazione per eleggere il presidente della Repubblica, la prima della due in programma oggi. La presidente del Senato Elisabetta Casellati, il nome su cui il centrodestra ha scelto di convergere, non è presente al banco della presidenza accanto a Roberto Fico. 

  • 11:04

    +Europa e Azione votano ancora Cartabia

    I grandi elettori di Azione e +Europa – cinque in tutto – voteranno ancora per la ministra della Giustizia Marta Cartabia. Lo ha riferito ai cronisti all’ingresso di montecitorio Riccardo Magi, presidente di +Europa.

  • 11:00

    Incontro Salvini-Renzi alla Camera

    Breve confronto negli uffici del gruppo della Lega alla Camera tra Matteo Salvini e Matteo Renzi. L’incontro, a quanto apprende l’Ansa, è durato una decina di minuti.

  • 10:46

    Conferenza capigruppo: da oggi due votazioni al giorno

     

     

    D’ora in poi a Montecitorio si terranno due votazioni al giorno per l’elezione del presidente della Repubblica. Lo ha deciso la conferenza congiunta dei capigruppo convocata stamattina dal presidente della Camera Roberto Fico. Il secondo appuntamento di oggi è fissato alle 17, se si arriverà a domani l’ipotesi è sui due orari delle 9.30 e delle 16.30. 

  • 10:43

    Italia Viva non parteciperà al voto

    Italia Viva, secondo quanto si apprende, ha deciso di non partecipare con i propri grandi elettori alla quinta votazione in programma dalle 11.

  • 10:42

    Tajani all’assemblea FI: “Possiamo tentare il blitz per vincere”

    “La decisione presa è quella di votare compatti Casellati. La sinistra sembrava non entrasse in Aula, a fare uno sgarbo alla seconda carica dello Stato, e sarebbe stato grave da parte loro. Pare che alla fine abbiano deciso di entrare, quindi noi abbiamo la possibilità sul serio di tentare il blitz e cercare di vincere la partita. Per Forza Italia sarebbe un successo straordinario”. Così Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, nel corso della riunione dei gruppi e dei delegati regionali azzurri alla Camera.

  • 10:40

    Tajani all’assemblea FI: “Casellati anche alla sesta votazione”

    “Vediamo come andrà alla prima votazione, se non dovesse esserci un risultato vincente oggi pomeriggio continueremo con Elisabetta Alberti Casellati“. Così, a quanto si apprende, Antonio Tajani ai grandi elettori nel corso dell’assemblea di Forza Italia. 

  • 10:38

    Gli eletti M5S chiedono ai vertici di imporre l’astensione

    Secondo quanto si apprende da fonti M5S alla Camera, molti eletti 5 Stelle in questi minuti stanno chiedendo ai vertici del Movimento di imporre la linea dell’astensione alla quinta votazione per l’elezione del capo dello Stato. La strategia permetterebbe di escludere la presenza di franchi tiratori, perché i votanti non entrano nella cabina elettorale ma comunicano l’astensione alla presidenza.