Julian Assange baluardo dei diritti e l’America

Di Adolfo Pérez Esquivel * Icons/ascolta
23 Giugno 2022

La decisione del governo britannico di estradare negli Usa Julian Assange mette a rischio la vita di un giornalista coraggioso, che ha svolto il proprio lavoro con dignità e non ha avuto paura di pubblicare i documenti che rivelavano le atrocità commesse dal governo Usa in Iraq e Afghanistan e le numerose violazioni dei diritti umani.

La grande potenza americana vuole controllare i destini del mondo, pretende l’impunità e minaccia la libertà di stampa. Da anni Assange viene perseguitato. È stato costretto a rifugiarsi nell’ambasciata dell’Ecuador di Londra, dove è stato fino a quando il presidente Lenin Moreno lo ha consegnato al governo britannico. Ora è rinchiuso in una prigione di massima sicurezza dove le sue condizioni fisiche e psicologiche si sono ulteriormente aggravate.

Organizzazioni per i diritti umani, movimenti sociali e religiosi, personalità della cultura reclamano la sua libertà senza ottenere, fino a ora, risultati. Gli avvocati hanno solo 14 giorni per appellarsi alla decisione.

IL PODCAST – Perché il Potere Segreto vuole distruggere Assange?

Andai a trovare Julian all’ambasciata dell’Ecuador a Londra e parlai con lui per due ore. Posso dichiarare che non è né un delinquente, né una spia come il governo americano lo descrive.

Se la sua estradizione non verrà bloccata, lo aspetta una condanna a 175 anni di prigione: una condanna a morte.

È preoccupante il silenzio degli organismi internazionali come Onu e Parlamento europeo. È deplorevole che i governi e i mezzi di comunicazione si genuflettano alle decisioni e alle politiche Usa.

Voglio ricordare che il Preambolo della Carta Onu del 1945 afferma: “Noi, popoli delle Nazioni Unite”… purtroppo i popoli sono assenti dalle decisioni delle grandi potenze, sono emarginati e vittime di violenza sociale e strutturale, le guerre, i conflitti, la fame, la economica e climatica.

Il mondo ha il diritto di conoscere la verità. È necessario vigilare su ciò che decideranno gli Usa e su tutti i crimini e i diritti umani violati nel mondo.

La condanna di Assange è anche un avvertimento per tutti quei giornalisti e mezzi di comunicazione indipendenti che vogliono raccontare la verità della vita dei popoli. Anche loro saranno perseguitati come stanno facendo con Assange.

La libertà di stampa è minacciata dall’impunità dei crimini commessi dagli Usa.

Mi appello ai popoli del mondo, alle chiese, alle organizzazioni sociali, ai sindacati, alle università, ai giornalisti, ai mezzi d’informazione, ai governi democratici e alle donne e agli uomini di buona volontà che si impegnano per la libertà e i diritti dei popoli, affinché facciano sentire la propria voce per reclamare la libertà di Assange.

* Premio Nobel per la Pace
(Si ringrazia la professoressa Grazia Tuzi)

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione