Ormai i media italiani paiono la prima strofa di “Contessa”

10 Giugno 2021

“Gridavano, pensi, di essere sfruttati!”… Chissà se da giovane l’ha cantata pure lui, la prima strofa di Contessa. Di certo, però, ieri l’anonimo titolista del nuovo corso di Repubblica ha deciso di condividere in pieno l’indignazione padronale contro “quei quattro straccioni” disposti addirittura a rinunciare a una paga da fame. Testuale, d’apertura in homepage: “I posti ci sono, mancano i lavoratori. Chi si sente sfruttato ora rinuncia. Gli imprenditori: troppi assistiti”.

Avete capito bene. La Confindustria sta lanciando una campagna preventiva contro l’eccessiva destinazione di fondi del Recovery Plan a sostegno di precari, lavoratori in nero, disoccupati. E il giornale che fu dei progressisti se ne fa portavoce, ricorrendo all’antico argomento dei proletari ingrati e lavativi che invece di rimboccarsi le maniche lamentano l’iniquità di retribuzioni al di sotto dei livelli minimi di sopravvivenza.

Si tratta, naturalmente, di un’invenzione bella e buona, ma sentite come si unisce al coro servile il vicedirettore del Corriere della Sera, sempre ieri, in prima pagina, per scongiurare la malaugurata ipotesi che venga prorogato il blocco dei licenziamenti: “Sta vincendo ancora una volta il riflesso condizionato che ci porta a combattere la disoccupazione attraverso provvedimenti che mirano al mantenimento a tutti i costi dei posti di lavoro”.

Oibò, possibile che “quei quattro straccioni” non lo capiscano? Prima di assumere bisogna licenziare. E oltretutto si permettono di criticare il via libera ai contratti a termine, di cui deteniamo il record europeo (senza peraltro che mai abbiano frenato il calo dell’occupazione). Lo sconsolato Manca denuncia l’“ostilità preconcetta verso le imprese”. Lasciatele licenziare, pagare poco e assumere a termine. Altrimenti a cosa serviamo noi giornalisti?

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione