Migranti, dimenticati a Malta i 49 naufraghi salvati a Natale. Conte aveva detto: “Li prenderò con l’aereo”

29 Gennaio 2019

Sono trascorsi 20 giorni e, spenti i riflettori, di quel che accade Malta non sembra interessare più a nessuno. Né al governo italiano, né ai politici che in queste ore lottano per far sbarcare i 47 naufraghi soccorsi dalla Sea Watch e bloccati a poche miglia da Siracusa. Eppure dopo giorni di stallo, il 9 gennaio scorso, finalmente i 49 migranti soccorsi, dopo ben 19 giorni trascorsi in mare, riuscirono a sbarcare a Malta in seguito a una trattativa estenuante.

Otto paesi accettarono la redistribuzione insieme ad altri 249 migranti sbarcati a dicembre. Oltre che dall’Italia, l’accordo prevedeva che fossero accolti da Germania, Francia, Portogallo, Irlanda, Romania, Lussemburgo e Paesi Bassi. “C’è un limite al rigore”, dichiarò il premier Giuseppe Conte sbloccando la situazione e impegnandosi ad accoglierne una decina che sarebbero stati affidati alla Chiesa Valdese. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini s’infuriò al punto che Conte gli rispose: “Vorrà dire che non li faremo sbarcare, li prenderò con l’aereo e li riporterò”.

Ecco, il punto è che quella decina di migranti, al di là delle battute e delle polemiche tra premier e Viminale, sono ancora lì che aspettano. Non sono mai sbarcati. E non sono mai atterrati. In sostanza l’Italia non s’è mai presentata per le identificazioni e l’accoglienza. Aspettano loro, così come aspetta la Chiesa Valdese. Il motivo? Fonti del Viminale fanno sapere: se non si presentano a Malta gli altri Stati perché dovremmo presentarci noi. Ma quando gli chiediamo se gli anche gli altri 7 Paesi europei hanno finora disatteso l’appuntamento, non sono in grado di fornire una risposta certa. E allora: di sicuro c’è soltanto che quella decina di naufraghi sbarcati a Malta, in attesa di giungere i Italia, sono ancora lì. E che spenti i riflettori, di loro, qui in Italia, non sembra occuparsi più nessuno.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione