Torino, Cgil: “Oltre 50mila persone in piazza”
“Oltre 50mila persone in piazza”. Questa, secondo il dato fornito dalla Cgil Torino, la partecipazione alla manifestazione per lo sciopero generale per la Palestina e la Global Sumud Flotilla. Un corteo che sta ancora partendo dalla piazza del Municipio, dove si trova anche lo spezzone sociale, mentre la testa della manifestazione è già in cammino.
Conte: “Meloni provoca le piazze perché vuole lo scontro sociale”
“Abbiamo un presidente del Consiglio che sta giocando sporco. E’ il primo agitatore delle piazze. Sta provocando lo scontro per soffocare il confronto e non è accettabile. Lo dobbiamo denunciare. Il presidente del Consiglio si sta dimostrando il primo estremista perché evidentemente vuole lo scontro sociale. Provoca con le sue affermazioni quasi per incitare alle reazioni e sperare forse di lucrare un qualche consenso politico. E allora dico a tutti i manifestanti, in tutta Italia, non cadete in trappola. Continuate a manifestare pacificamente”. Così Giuseppe Conte.
Sciopero, Cgil: “Al corteo di Milano siamo in 100 mila”
“Al corteo di Milano siamo in 100 mila”. Lo afferma dalla testa della manifestazione la Cgil di Milano. Intanto i manifestanti, che sarebbero oltre 50mila per diversi operatori delle forze del’ordine, sono entrati in piazza Leonardo Da Vinci mentre altri cercano di proseguire.
Genova, manifestanti bloccano la stazione ferroviaria di Sampierdarena
Circa 300 manifestanti in prevalenza antagonisti sono entrati nella stazione ferroviaria di Sampierdarena e hanno occupato i binari. Si tratta del gruppo di manifestanti che erano in testa al corteo, partito da via Balbi composto da migliaia di studenti delle superiori e dell’università e che hanno deciso di non fermarsi al varco portuale di Albertazzi ma di proseguire verso Sampierdarena in direzione stazione. Molti degli studenti arrivati al varco stanno proseguendo in maniera spontanea in corteo sulla sopraelevata, lungo lo stesso percorso seguito un’ora fa dalla Cgil. L’Usb invece mantiene il blocco di varco Albertazzi in attesa del corteo convocato per le 14.
Studenti in piazza a Roma: “Siamo stanchi e arrabbiati”
“Siamo stanchi, siamo arrabbiati! Cosa stanno facendo le istituzioni italiane? Caro governo, cari ministri, siamo qui perché la vostra ipocrisia ci fa schifo. Tutta l’Italia si sta mobilitando e noi studenti staremo sempre con il popolo palestinese”. Lo ha detto una studentessa parlando dalla testa del corteo per Gaza che si sta spostando da piazza Vittorio verso piazza dei Cinquecento. Davanti a loro un grande striscione con la scritta “Studenti e docenti contro il genocidio“. Dagli studenti il coro “Anguria sì, Meloni no” e “Dimissioni”.