Cortei anche a Potenza e Matera
Due cortei, a Potenza e Matera, hanno caratterizzato in Basilicata la mattinata dello sciopero indetto da Cgil, Usb e Cobas per le manifestazioni in favore della Palestina e a sostegno della Global Sumud Flotilla. Folta la partecipazione di lavoratori e di studenti. Tutto si è svolto in modo regolare, all’insegna della volontà di partecipare, con striscioni, cori e bandiere della Palestina. A Potenza la manifestazione si è conclusa in piazza Mario Pagano, a Matera il corteo ha raggiunto piazza Vittorio Veneto per i discorsi conclusivi. Alla mobilitazione di Matera ha aderito l’attrice Vanessa Scalera, interprete della fortunata serie televisiva di Rai1 “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”, ambientata proprio a Matera, di cui si stanno girando le riprese della quinta stagione proprio in questo periodo. Vanessa Scalera ha pubblicato su Instagram due foto della manifestazione in cui si vedono la testa del corteo una volta arrivato in piazza Vittorio Veneto e una lunga bandiera della Palestina in via del Corso.
A Napoli corteo superano il blocco ed entra al porto commerciale
A Napoli i manifestanti hanno superato il cordone delle forze dell’ordine che impediva l’accesso al porto commerciale partenopeo. I manifestanti con le mani alzate si sono fatti largo tra l’altro polizia e carabinieri che, per evitare disordini, hanno aperto il passaggio. Un gesto che è stato accolto dai manifestanti con applausi e ringraziamenti. Il corteo ora prosegue verso il terminal commerciale del porto di Napoli.
Torino, lanci di oggetti contro le forze dell’ordine
Lanci di bottiglie contro le forze dell’ordine, che rispondono con lacrimogeni, si stanno verificando a Torino in un’area vicina al Politecnico, in via Nino Bixio, dietro alle Ogr (Officine grandi riparazioni), distante però dal perimetro dell’edificio. I manifestanti, la parte antagonista e gli studenti Pro Palestina, hanno iniziato a battere su delle parti metalliche di un cantiere, poi sono partiti col lancio di oggetti. In molti a volto coperto, hanno raccolto e rilanciato i lacrimogeni verso le stesse forze dell’ordine. Si sono infine spostati poco distante.
Roma, oltre 60mila persone in piazza Indipendenza
Decine di migliaia di persone si sono radunate dalle 11 in poi in Piazza dei Cinquecento a Roma con un afflusso costante per manifestare per la Palestina. I promotori dell’iniziativa hanno quindi presentato un ulteriore preavviso alla questura di Roma per un corteo fino a piazza di Porta Pia. Il corteo è ora giunto a Piazza Indipendenza e secondo quanto si apprende da stime delle forze dell’ordine in piazza ci sono oltre 60mila persone. Nel corso della mattinata, sottolinea la questura di Roma, la funzionalità della stazione Termini è stata pienamente garantita senza disagi aggiuntivi rispetto a quelli fisiologici allo sciopero.
Brescia, i manifestanti occupano la tangenziale
Il corteo ProPal iniziato alle 9,30 nel centro di Brescia ha cambiato il programma precedentemente concordato e i manifestanti hanno superato il cordone di Polizia e occupato la tangenziale ovest bloccando il traffico che potrebbe rimanere fermo, secondo quanto si apprende, per circa mezz’ora.