Genova, partito il corteo degli studenti
Sono oltre duemila – ma i numeri sono in aumento – gli studenti universitari e dei licei del centro di Genova partiti in corteo da via Balbi di fronte al rettorato occupato in direzione del varco Albertazzi dietro lo striscione “Con la resistenza palestinese, non un passo indietro”. Tra gli slogan “Siamo tutti antisionisti”, “siamo tutti con la Flotilla”, ma anche “servono più scuole e meno bombe”. Diverse centinaia di studenti sono in partenza invece da Piazza Montano a Sampierdarena. Sono tutti diretti al varco Portuale Albertazzi, dove al momento ci sono alcune centinaia di persone in presidio. Circa 500 manifestanti della Cgil sono riuniti al terminal traghetti.
Roma, centinaia di manifestanti a piazza Vittorio
Già centinaia i manifestanti a piazza Vittorio al pre-concentramento della Cgil a Roma per lo sciopero generale indetto dai sindacati dopo il fermo della Global Sumud Flotilla. Oltre al segretario locale Natale Di Cola, diversi esponenti del Pd, come Michela Di Biase, Marta Bonafoni e Nicola Zingaretti, e i leader di Avs Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. In arrivo il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Il corteo poi muoverà verso piazza dei Cinquecento, al presidio di Usb.
Salvini: “Quelli che lanciano fumogeni sono dei teppisti”
“Sono dei teppisti, quelli che lanciano fumogeni e sassi o bottiglie in testa a dei lavoratori, perché i poliziotti sono lavoratori, non sono studenti. Avrebbero bisogno come feci io nel 1995 di fare un anno di servizio militare, hanno bisogno di imparare l’educazione, il rispetto per chi indossa una divisa, vorrei sapere dove sono i genitori”. Lo afferma il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, commentando a Mattino 5 le immagini di ieri sera a Bologna. “Non c’entra Gaza, cosa ci guadagnano i bambini palestinesi dall’assalto della stazione di Brescia o di Torino, cosa ci guadagnano i bambini di Gaza se questi deficienti mandano 60 poliziotti in ospedale? Questo – aggiunge – è uno scontro politico, a questa gente di Gaza non interessa un fico secco. Questi ce l’hanno con Salvini, con la Meloni e col mondo. Vogliono solo fare casino”.
Roma, Cgil: “Medico picchiato dopo il flash mob allo Spallanzani”
“Ieri sera al termine del flash mob Cento ospedali per Gaza, un nostro collega medico dell’ospedale Spallanzani di Roma ha subito una grave aggressione. Esprimiamo la nostra più sentita vicinanza al collega e la più ferma condanna per l’atto vile e immotivato”. A denunciarlo è una nota della Funzione Pubblica CGIL di Roma Lazio. “Il collega, mentre si recava alla propria auto, è stato assalito e brutalmente aggredito da tre individui. Gli aggressori hanno divelto la bandiera della Palestina delle mani dell’operatore sanitario per poi colpirlo al volto con un casco. Non è ancora chiara la matrice di questo atto vile e intimidatorio, ma non è di icile ricostruire un nesso causale tra la partecipazione all’iniziativa di solidarietà e denuncia da poco terminata e l’aggressione subita. Un attacco grave non solo contro un lavoratore, un sanitario che ogni giorno si dedica alla comunità, ma contro il diritto all’espressione, al dissenso, alla libertà di manifestare e alla solidarietà internazionale”.
Milano, le metro restano aperte. Disagi per bus e tram
Tutte le linee metropolitane di Milano restano aperte dopo le 8.45. Lo rende noto Atm, l’azienda di trasporti pubblici milanese, fornendo un aggiornamento sullo sciopero generale nazionale di oggi. Manifestazioni e cortei stanno invece influenzando il servizio di tram e bus: diverse linee sono deviate, i treni di M2 saltano la fermata di Lambrate.
Sciopero, Bonelli in piazza: “Questa è l’Italia viva”
“Questa è l’Italia viva, l’Italia che ancora oggi esprime un sentimento positivo, quello dell’indignazione. Giorgia Meloni vorrebbe gli italiani solo davanti alla televisione per ascoltare la propaganda delle sue televisioni invece c’è un’Italia che si impegna di fronte all’orrore e alla morte e dice basta . È giusto mobilitarsi di fronte a coloro che sono complici come Salvini che vorrebbe eliminare il diritto di sciopero e vorrebbe la cauzione perché il manifesta”. Dichiara il leader di Avs Angelo Bonelli, oggi in piazza a Roma.
Salvini: “Lo sciopero è illegittimo. Se lo vuole, lo paghi Landini”
“Lo sciopero di oggi è illegittimo non perché non lo vuole Salvini, ma perché la Commissione tecnica di garanzia lo ha dichiarato illegittimo. Chi oggi sciopera sa che va contro la legge e rischia sanzioni sia a livello personale che come organizzazioni sindacali”. Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini a Mattino5. Salvini ha ricordato che ieri ha proposto al cdm una revisione del sistema sanzionatorio. L’idea è di “chiedere pesanti sanzioni, non 1.000 o 2.000 euro”. “Lo organizza Landini? Lo paghi Landini“, ha aggiunto.
Milano, treni cancellati e ritardi fino a 5 ore
Treni cancellati e ritardi da 20 minuti a oltre 5 ore alla stazione di Milano Centrale per lo sciopero generale in solidarietà alla Global Sumud Flotilla. Stessa situazione alla stazione di Milano Garibaldi, con cancellazioni e ritardi fino a 50 minuti, e a quella di Milano Rogoredo, dove i ritardi raggiungono quasi le tre ore. I tabelloni luminosi avvisano i viaggiatori dello sciopero e li invitano a rivolgersi all’assistenza clienti per le informazioni al riguardo.
Napoli, chiusa la linea 1 della metropolitana
La linea 1 della Metro di Napoli è chiusa alla stazione Garibaldi, con sospensione dell’intera tratta. Lo rende noto Cgil Napoli e Campania, a proposito dello sciopero generale indetto dal sindacato e dall’Usb dopo il blocco della missione della Global Sumud Flotilla.
A Roma treni cancellati e ritardi fino a 80 minuti
Treni cancellati e con ritardi fino a 80 minuti alla stazione Termini di Roma nel giorno dello sciopero generale indetto per solidarietà alla Global Sumud Flotilla. I monitor in stazione avvisano in passeggeri che fino alle ore 20.59 di oggi, i treni potranno subire ritardi o variazioni per uno sciopero nazionale del personale del gruppo Fs italiane, Italo e Trenord.