Mattia Mor

Mattia Mor

Deputato Pd, imprenditore

Sono nato a Genova nel 1981, ma vivo dal 2000 a Milano, dove mi sono laureato con lode all’Università Bocconi in Economia aziendale con una specializzazione in Economia e gestione delle imprese non profit con la tesi “Relazione tra marketing, fiducia e raccolta fondi nelle aziende non profit: il caso Emergency”.

Proprio in Emergency ho cominciato la mia attività lavorativa per poi passare alla consulenza strategica come analista in società come Value Partners e Bain.

Ho deciso presto di lasciare il lavoro da dipendente per dedicarmi a tempo pieno alla coltivazione di un sogno nato sui banchi del liceo e portato avanti negli anni dell’università: fare l’imprenditore nel settore dell’abbigliamento. Ho creato il marchio Blomor portandolo a vendere in 900 punti vendita in Italia oltre che a essere distribuito in 30 Paesi nel mondo, puntando tutto sull’ironia e la creatività italiana. Siamo stati i primi in Europa a proporre l’integrazione tra abbigliamento e tecnologia, puntando al massimo sull’innovazione e sulla differenziazione dal normale panorama del settore dell’abbigliamento.

Nella mia vita la passione politica ha preso sempre più spazio, in maniera volontaria dal 2008, con sempre maggiore presenza negli anni sul territorio milanese e nazionale, diventando nel 2014 responsabile del Forum Innovazione della Direzione del Pd Lombardia, occupandomi in particolare del rapporto tra imprese innovative e politica. La spinta all’imprenditoria giovanile, il mondo delle start up e del digitale, le attività produttive inerenti moda, design, turismo e cibo, cardini del Made in Italy, l’internazionalizzazione e tutto ciò che è innovazione in ogni sua forma sono al centro del mio impegno politico e sociale, vedendo questi settori come trainanti lo sviluppo del Paese.

Da luglio 2015 a ottobre 2016 ho vissuto a Singapore lavorando come Senior vice president per Lazada, il più grande e-commerce del Sud Est Asiatico, acquistato nel 2016 dal Gruppo Alibaba, con lo scopo di portare marchi italiani a vendere e svilupparsi in Indonesia, Thailandia, Vietnam, Singapore, Malesia e Filippine, sfruttando le straordinarie possibilità di crescita di questi mercati e del digitale.

Ho deciso poi di rientrare per amore del mio Paese, conscio delle grandi possibilità di sviluppo che ha davanti, diventando Executive director per l’Europa di Mei.com, store online del Gruppo Alibaba, specializzato in prodotti di lusso nella moda, nell’arredamento e design e nella cosmetica, che vende solo sul mercato cinese, potendo così lavorare sempre di più con passione alla diffusione del Made in Italy nel mondo.

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