Davide Grassi

Davide Grassi

Avvocato penalista

Avvocato e scrittore.

Nel 2005 ho fondato a Rimini il primo “osservatorio sul disordine economico”. Ho fatto parte della rete legale di “Sos Impresa” (associazione nazionale antiracket che tutela le vittime di usura e di estorsione) per la quale mi sono costituito parte civile in numerosi processi penali contro usurai ed estorsori in tutto il Nord Italia.

A Milano ho rappresentato “Sos Impresa” costituendomi parte civile nel processo “Infinito”: la conclusione di una maxi-operazione contro la ‘Ndrangheta calabrese e le collegate cosche milanesi.

Insieme al giornalista Davide Maria De Luca ho scritto “San Marino Spa”, un libro inchiesta sulle infiltrazioni mafiose in Emilia Romagna (edito Rubbettino, con la prefazione di Enzo Ciconte).

Nel 2016 alcuni attivisti del Movimento 5 stelle del meetup locale di Rimini, mi proposero – con l’appoggio dei loro eletti – di correre per le amministrative della città. Ci fu una votazione interna al meetup che mi indicò come suo candidato. Nel frattempo, altri militanti vicini al Movimento, crearono una lista di candidati (antagonista a quella che mi vedeva potenziale candidato sindaco in attesa di certificazione) con lo scopo di ottenere il simbolo del M5S e presentarsi alle elezioni. Il progetto saltò perché i vertici del M5S decisero di non presentarsi alle amministrative.

Insieme a Walter Delogu ho scritto il romanzo Il braccio destro (Mursia editore) in libreria dal 26 febbraio 2020.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com