Salentino D.O.C. (Lecce 1961), faccio l’avvocato (da diverse generazioni…) e, praticamente, a tempo continuato. Sono gravemente e irreversibilmente malato di consumerismo: ho difeso migliaia di consumatori in diverse cause epocali in tema di anatocismo bancario (S.U. n. 24418/2010), usura, signoraggio, autovelox e taratura, finaziario (Cirio, Parmalat, prodotti My Way e For You, Tango Bond, Lehman Brothers), ecc. Smascherare e perseguire truffatori, specie quelli con i colletti bianchi, ed affrontare “i poteri forti” sono le attività che più mi appagano. Ho scritto una decina di libri di Diritto e tantissimi articoli scientifici in diritto bancario, finanziario, dei Consumatori: la massima parte pubblicate gratuitamente nella rete. Collaboro con diverse Università ed sono docente in vari Master. Ricopro varie cariche, ma sono molto fiero di quella di Vicepresidente dell’ADUSBEF (associazione Difesa Utenti Servizi Bancari E Finanziari) che dal 1999 mi ha offerto grandissime emozioni accanto al mio capo, Elio Lannutti. Sono anche Consigliere del CRCU Puglia (Consiglio Regionale dei Consumatori ed Utenti), dal 2007, nonchè del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori ed Utenti c/° Ministero delle Attività Produttive), dal 2011. Gestisco e alimento esclusivamente con le “mie” sentenze il sito www.studiotanza.it: un po’ bruttino nella grafica … ma sono convinto che la sostanza prevalga sull’estetica. Ho partecipato a varie trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali, ma preferisco le numerose collaborazioni con le diverse testate giornalistiche nazionali: l’inchiostro ha sempre un fascino particolare.
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.