Sofia Goggia vince la coppa di Super-G a Lillehammer, le lacrime della campionessa: “Mi sono tolta un peso”
Dopo l’impresa un po’ a sorpresa di Laura Pirovano nella discesa libera, ecco una vittoria che porta lo sci azzurro nella storia dopo i trionfi delle Olimpiadi. Sofia Goggia vince la coppa di Super-G a Lillehammer. Si tratta della prima coppa di Super-G nella sua carriera, il quinto globo di specialità in assoluto dopo i quattro vinti in discesa.
Una vittoria bagnata dalle lacrime di gioia all’annuncio dello speaker dopo la discesa della neozelandese Alice Robinson, l’unica che poteva toglierle il primato, piazzata alle sue spalle. Goggia aveva vinto il bronzo nella discesa alla Olimpiadi ma era uscita nella gara di Super G dicendo: “Ho sciato come so, ma le gare si devono portare al traguardo”. Oggi invece la 33enne bergamasca è andata fino in fondo.
“Sono molto felice ma anche molto provata”dice ai microfoni di Rai Sport la campionessa commentando la vittoria della Coppa del mondo di specialità in Super-G al culmine di una stagione “di alti e bassi”, specificando che “ho avuto momenti di forte pressione in questi giorni, soprattutto nella mia testa, anche paura di non farcela, magari fare qualche errore, c’era un dubbio insito nella mia testa, ma al cancelletto mi sono mentalmente ricordata di tutte le qualità che ho, la pista la conosco bene, stava a me fare una bella gara. Mi sono presa dei rischi, ma quando ho visto la luce verde al traguardo, con 6 decimi mi sono detta che sei atlete oggi non mi passavano”.
Goggia poi chiarisce: “Non è stata di certo una stagione che ha rispecchiato le aspettative che avevamo, soprattutto in discesa è stata deludente, è vero che ho preso il bronzo olimpico a Cortina, ma in super-G sarebbe stata la mia miglior stagione di sempre comunque a prescindere dalla vittoria di oggi. Mi sono tolta un peso, per essere una velocista completa devi anche raggiungere traguardi in super-G. Qualcosa di grandioso, mi scuso con le persone a casa, sono stata un po’ scorbutica in questi giorni, non era facile assorbire tutte le tensioni. Non è stato facile il weekend di Val di Fassa, non stavo in piedi sugli sci. È stata una lotta. Ero molto provata e al limite, ho avuto momenti di down importanti”.
L’azzurra vince anche la gara con il tempo di 1:29.23, precedendo sul podio la svizzera Corinne Suter ( +0.32) e la tedesca Kira Weidle-Winkelmann (+0.60). Le altre italiane in gara: Elena Curtoni 8ª (+1.38), Laura Pirovano 13ª (+2.17), Asja Zenere 15ª (+2.32) e Roberta Melesi 22ª (+3.66).
“Weekend magico, sono veramente troppo contenta per Sofia, se la merita. Oggi l’ho vista emozionatissima, di solito non si lascia mai andare. È il coronamento di una stagione perfetta” dice Pirovano commentando il successo della compagna di squadra. “Oggi ho fatto questo Super-G perché me lo volevo godere e così è stato, ma sapevo che non sarei stata così veloce. Ci vediamo alle finali del Gigante”.