Il mondo FQ

Roma, danneggiata la statua dell’Elefantino: staccata una zanna dell’opera del Bernini in piazza Minerva

Si tratta della stessa zanna che era stata danneggiata nel novembre del 2016 da un atto vandalico. Gli agenti della polizia locale hanno avviato le indagini
Roma, danneggiata la statua dell’Elefantino: staccata una zanna dell’opera del Bernini in piazza Minerva
Icona dei commenti Commenti

La statua dell’Elefantino che sorregge l’obelisco di Piazza Minerva, a Roma, è danneggiata. Una zanna dell’opera del Bernini, nella centralissima piazza a due passi dal Pantheon, è spezzata. La parte che si è staccata è stata trovata a terra, proprio sotto la scultura. L’allarme è scattato lunedì sera con una segnalazione alla sovrintendenza comunale. Si tratta della stessa zanna che era stata danneggiata nel novembre del 2016 da un atto vandalico. Pochi giorni dopo era stata restaurata.

Gli agenti della polizia locale I Gruppo Centro Storico hanno avviato le indagini, acquisendo anche le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona. L’obiettivo è quello di accertare cosa sia accaduto e stabilire se si sia trattato di un danneggiamento volontario o se la statua si sia danneggiata per l’usura peggiorata anche dal maltempo di questi giorni.

Intanto il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha assicurato che il suo dicastaro “darà il proprio contributo alla Sovrintendenza Capitolina, da cui dipende il monumento, per il ripristino della scultura”. Giuli parla di “un assurdo atto di barbarie” contro “uno dei simboli più significativi della Capitale”: “È inammissibile – ha aggiunto – che ancora una volta il patrimonio artistico e culturale della Nazione debba subire un danno così grave”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione