Il mondo FQ

Il rifornimento di preservativi per gli atleti di Milano Cortina già previsto. Il portavoce Cio: “San Valentino è in pieno svolgimento”

Secondo i dati forniti, sarebbero stati utilizzati circa 10mila preservativi su una platea di 2.800 atleti. La distribuzione gratuita di preservativi agli atleti è una consuetudine consolidata ai Giochi, nata con finalità di prevenzione sanitaria e sensibilizzazione
Il rifornimento di preservativi per gli atleti di Milano Cortina già previsto. Il portavoce Cio: “San Valentino è in pieno svolgimento”
Icona dei commenti Commenti

Saranno distribuite altre scorte di preservativi agli atleti ospiti nei villaggi olimpici. Le scorte erano andate esaurite in tre giorni in quello di Cortina. Diecimila condom, con tanto di logo olimpico, vaporizzate. “Questo rende chiaro che San Valentino è in pieno svolgimento al Villaggio” ha dichiarato il portavoce del Cio, Mark Adams. Secondo i dati forniti, sarebbero stati utilizzati circa 10mila preservativi su una platea di 2.800 atleti. Il dato, oltre alla curiosità, ha posto un problema logistico: le scorte sono terminate rapidamente, ma dal Villaggio assicurano che i preservativi con il logo olimpico saranno riforniti nei prossimi giorni, ripristinando la consueta disponibilità gratuita per gli atleti. Come altri prodotti per la cura e l’igiene: tra cui assorbenti, spazzolini et cetera.

La domanda sull’esaurimento delle scorte è stata rivolta anche ai due atleti presenti in sala stampa. “Onestamente l’ho saputo questa mattina aprendo Instagram ed ero scioccato”, ha raccontato il pattinatore artistico messicano Donovan Carrillo, sorprendendosi per la rapidità con cui la notizia si è diffusa sui social. Più articolata la riflessione della sciatrice del Madagascar Mialitiana Clerc: “Anche io ho sentito di questa storia su Instagram. È molto divertente, ma non mi sconvolge così tanto, perché so che ai Giochi olimpici molte persone usano i preservativi”. Clerc ha ricordato l’esperienza delle precedenti Olimpiadi invernali di Pechino 2022: “C’erano scatole piene di preservativi all’ingresso di ogni edificio, che venivano finite ogni giorno. Magari qualcuno li prende per portarli agli amici a casa come regalo”.

La distribuzione gratuita di preservativi agli atleti è una consuetudine consolidata ai Giochi, nata con finalità di prevenzione sanitaria e sensibilizzazione. Nel tempo, però, è diventata anche un piccolo simbolo “pop” dell’evento, soprattutto quando i dispositivi riportano il logo ufficiale dell’edizione in corso. A Cortina, complice il clima di festa, le scorte sono terminate in tempi record. Ma nessun allarme: il rifornimento è già previsto, e il Villaggio olimpico si prepara a tornare alla normalità. O quasi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione