Il mondo FQ

L’Italia dell’hockey femminile ottiene la prima storica vittoria alle Olimpiadi: battuta la Francia, festa in campo

Le azzurre sono alla seconda partecipazione a una rassegna olimpica: nel 2006 - a Torino - chiusero con tre sconfitte pesantissime
L’Italia dell’hockey femminile ottiene la prima storica vittoria alle Olimpiadi: battuta la Francia, festa in campo
Icona dei commenti Commenti

Le Olimpiadi di MilanoCortina 2026 cominciano alla grande per l’Italia dell’hockey. La selezione femminile ha ottenuto la prima storica vittoria in una competizione olimpica: battuta la Francia per 4-1, con le azzurre che hanno da subito entusiasmato il pubblico dell’Ice Hockey Arena di Santa Giulia. Tutino, Roccella, Fantin e Rovere: questi i nomi che rimarranno nella storia dell’hockey italiano e che hanno segnato i gol nella sfida contro la selezione francese. La partita dell’Italia non era iniziata benissimo: la Francia era riuscita ad andare in vantaggio e nella prima fase sembrava essere maggiormente in controllo. Poi però è subito venuta fuori l’Italia, che da lì ha dominato, fino a ribaltare il punteggio con quattro gol.

L’Italia femminile dell’hockey è solo alla seconda partecipazione della storia a una rassegna olimpica: la prima fu nel 2006 – ancora in Italia, a Torino – ma la squadra finì il girone con tre sconfitte su tre, tra cui la più pesante della storia contro il Canada per 16-0. Le altre due – sempre abbastanza nette – per 11-0 contro la Svezia e per 5-1 contro la Russia. In quell’Olimpiade l’Italia segnò un solo gol in tre partite, a distanza di 20 anni ne ha segnati ben 4 in una sola partita, nella gara d’esordio della competizione in corso a Milano-Cortina 2026. Ora le prossime sfide contro Germania, Svezia e Giappone, che completano il girone.

L’Italia della capitana Nadia Mattivi proseguirà l’avventura olimpica sabato contro la Svezia, poi lunedì 9 contro il Giappone e martedì 10 contro la Germania, tutte avversarie più forti della Francia. L’obiettivo dell’Italia è quello di qualificarsi ai quarti di finale ma servirà chiudere il girone nelle prime tre. E intanto – quando ancora non si è svolta la cerimonia d’apertura e le Olimpiadi devono ancora entrare nel vivo – una buona notizia per l’Italia. E chissà che non sia di buon auspicio anche per tutte le altre discipline.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione