
I voti alle notti europee: la classifica a una giornata dal termine dice che ci sono 5 inglesi nelle prime 8. Ma il migliore di giornata è il Bodo Glimt che batte il City di Guardiola
8,5 Voto felliniano al Bodo Glimt che bastona il Manchester City e al danese Kasper Hough, capocannoniere della scorsa edizione di Europa League con 7 reti (trono condiviso con Bruno Fernandes e El Kaabi). La sua doppietta spiana la strada al successo contro il gruppo di Guardiola, ma oltre ai meriti calcistici, c’è il bel gesto quando viene festeggiato il gol di Hauge. Un tifoso si lascia sfuggire di mano la sciarpa: Hough la raccoglie e la riconsegna al suo proprietario. Bel pensiero anche quello dei giocatori del Manchester City, che hanno rimborsato il prezzo dei biglietti ai 374 tifosi presenti al gelo dello stadio del Bodo Glimt: 10.200 euro in totale, un’inezia per gente come Haaland.
8 Arsenal e Sporting Lisbona firmano le vittorie più autorevoli e spettacolari. I Gunners regalano una lezione di calcio al Meazza, i portoghesi ammutoliscono i campioni d’Europa del PSG.
7,5 Il Qarabag vola verso i playoff con il 3-2 in rimonta sull’Eintracht Francoforte. Il gol di Mustafazada al 94’ non consegna solo il successo alla sua squadra, ma fa la storia: è la prima rete di un azero in Champions.
7 Real Madrid: sei gol in Champions non passano mai inosservati e al Bernabeu, contro il Monaco, arriva un risultato che riporta un minimo di tranquillità dopo il cambio di allenatore e le contestazioni del pubblico. Mbappé, totem del tifo, mette la sfida in discesa con una doppietta. I gol di Vinicius e Bellingham sono un messaggio di pace ai tifosi che hanno preso di mira il brasiliano e l’inglese.
6,5 La Juventus soffre il Benfica nel primo tempo, ma nella ripresa l’uno-due di Thuram e McKennie, nel giro di otto minuti, spiana la strada verso i playoff. Ci sono ancora questioni da risolvere, la ricerca di un attaccante continua, ma in queste situazioni vincere è un elisir.