Australian Open, i risultati del primo turno: come sono andati gli italiani e i prossimi avversari. Mercoledì tocca a Paolini
A Melbourne è tempo di tirare già una riga: con la fine del Day 3, si è chiuso anche il primo turno degli Australian Open 2026. Per l’Italia il debutto stagionale Slam è stato positivo. Innanzitutto, non hanno deluso i top 10 azzurri. Per prima Jasmine Paolini, poi Jannik Sinner e Lorenzo Musetti hanno portato a casa i loro match. In campo femminile è arrivata poi l’eliminazione di Elisabetta Cocciaretto, l’unica altra presente nel tabellone singolare. Nel maschile, la delusione è la sconfitta di Flavio Cobolli, frenato da un problema intestinale. Mentre erano più attese quelle di Arnaldi contro Rublev, Bellucci contro Ruud e Nardi contro Wu. Non hanno deluso invece Luciano Darderi e Lorenzo Sonego, vincenti entrambi in tre set. E la palma del miglior match la merita Francesco Maestrelli, vincitore contro il francese Atmane al suo debutto assoluto in un torneo dello Slam.
Australian Open, i risultati degli italiani al primo turno
Le vittorie:
- Jasmine Paolini b. Aljaksandra Sasnovich 6-1, 6-2
- Jannik Sinner b. Hugo Gaston (Fra) 6-2 6-1 (rit.)
- Lorenzo Musetti b. Raphael Collignon (Bel) 4-6 7-6(3) 7-5 3-2 (rit.)
- Luciano Darderi b. Cristian Garin (Chi) 7-6(5) 7-5 7-6(3)
- Lorenzo Sonego b. Carlos Taberner (Esp) 6-4 6-0 6-3
- Federico Maestrelli b. Terence Atmane (Fra) 6-4, 3-6, 6-7, 6-1, 6-1
Le sconfitte:
- Elisabetta Cocciaretto p. Julia Grabner (Aut) 5-7 6-2 4-6
- Flavio Cobolli p. Arthur Fery (Gbr) 6-7(1) 4-6 1-6
- Matteo Arnaldi p. Andrey Rublev 4-6 2-6 3-6
- Mattia Bellucci p. Casper Ruud (Nor) 1-6 2-6 4-6
- Luca Nardi p. Wu Yibing (Chn) 5-7 6-4 4-6 2-6
Australian Open, secondo turno: gli avversari degli italiani
Al secondo turno degli Australian Open approdano quindi sei azzurri: la sola Paolini nel tabellone femminile, Sinner, Musetti, Darderi, Sonego e Maestrelli nel main draw maschile. La 30enne toscana, numero 7 al mondo, affronta al secondo turno la polacca Magdalena Frech (58 WTA), parsa in ottima forma. Paolini è l’unica azzurra a scendere in campo mercoledì, nella prima mattinata italiana. Gli altri azzurri saranno invece tutti impegnati nella notte tra mercoledì e giovedì, oppure nella mattinata di giovedì. Sinner sfiderà l’esperto australiano James Duckworth (88 ATP) , reduce da una complessa vittoria in 5 set. Musetti sarà invece impegnato nel derby italiano contro Sonego: esito non scontato, visto che il numero 5 al mondo ha perso l’ultimo precedente contro il 30enne torinese. Darderi invece sfida l’argentino Sebastian Baez (36 ATP) in una sfida equilibrata tra due amanti della terra rossa. Infine, Maestrelli si è regalato il sogno di sfidare Novak Djokovic.
Quando gioca Paolini contro Frech | Orario e dove vederla
Il match tra Jasmine Paolini e Magdalena Frech è in programma mercoledì 21 gennaio, nella mattinata italiana. La loro partita è la quarta e ultima in programma sulla Kia Arena. L’inizio è fissato non prima delle ore 7 italiane, ma verosimilmente l’inizio potrebbe slittare molto più avanti, a seconda dei risultati dei match precedenti. Prima di Paolini, ci sono in campo Bublik contro Fucsovics. L’Australian Open è un’esclusiva di Warner Bros. La sfida tra Paolini e Frech così come tutto l’Australian Open è visibile su discovery+ e HBO Max. I canali Eurosport, dove si vedono tutte le principali partite (compresi quelli degli italiani), sono disponibili su Dazn e TimVision.
Australian Open, il programma: quando gioca Sinner e il derby Musetti-Sonego
Ecco gli incontri degli italiani previsti per giovedì 22 gennaio. Gli orari sono ancora da definire:
- Jannik Sinner vs James Duckworth (WC)
- Lorenzo Musetti vs Lorenzo Sonego
- Luciano Darderi vs Sebastian Báez
- Francesco Maestrelli vs Novak Djokovic