Il mondo FQ

Morta Mabel Bocchi, la più grande cestista italiana di sempre: aveva 72 anni

Nel 1977/78 fece la storia laureandosi campione d’Europa di club con la Geas di Sesto San Giovanni
Morta Mabel Bocchi, la più grande cestista italiana di sempre: aveva 72 anni
Icona dei commenti Commenti

È morta all’età di 72 anni Mabel Bocchi, icona del basket femminile italiano, considerata la più grande cestista azzurra di tutti i tempi. Negli ultimi mesi era stata colpita da una malattia, che nel giro di pochissimo tempo ha notevolmente peggiorato il suo stato di salute fino alla morte.

Nel 1977/78 si laureò campione d’Europa di club con la Geas di Sesto San Giovanni, contribuendo alla conquista del primo titolo continentale femminile da parte di una squadra italiana di qualsiasi disciplina sportiva. È stata infatti la protagonista di uno dei cicli più vincenti del basket: dal 1970 al 1978 le rossonere vinsero otto scudetti e la prima storica Coppa dei Campioni dell’intero sport femminile italiano.

Con la nazionale italiana disputò tre edizioni del campionato europeo, conquistando il terzo posto nell’edizione italiana del 1974, e una del campionato mondiale, nel 1975 in Colombia, concluso al quarto posto assoluto e con il personale di miglior realizzatrice. “Ciao Divina Mabel, sarai sempre la stella più splendente nell’universo Geas”, è il post pubblicato dal suo ex club sui propri canali social dopo la morte.

“Mabel Bocchi è stata la più grande della sua epoca, leader dentro e fuori dal campo, una grande personalità dal carattere molto vivace. Era la leader delle giocatrici, la capitana e anche la sindacalista. E le persone che si impegnano anche per gli altri le ho sempre amate”. Così Gianni Petrucci, presidente della Fitp, ha descritto e ricordato l’ex cestista a Sky Sport.

Dopo il ritiro dalla pallacanestro, la nuova vita di Mabel Bocchi è stata ancora da protagonista, anche in ambito giornalistico: presentò la Domenica Sportiva, divenne un volto molto noto in tv. Per tanti anni è stata anche una collaboratrice della Gazzetta dello Sport e del Corriere della Sera. Ma non solo. Si è impegnata anche in campo politico: Bocchi è stata consigliera comunale e membro della Giunta di Sesto San Giovanni, pittrice, amante degli animali. Una personalità eclettica, che ha lasciato il segno nello sport italiano.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione