OUT - 2/2
OUT
5 NAPOLI
In Europa, Conte continua ad avere problemi. Il Napoli è l’ultimo della zona playoff e a questo punto non può più sbagliare. Contro l’Eintracht, i campioni d’Italia mostrano stanchezza e idee annebbiate. Conte accusa i tedeschi di utilizzo del “catenaccio”: forse dovrebbe guardare dentro casa sua per capire le ragioni di una carriera formidabile nei confini nazionali – ha vinto il titolo con Juve, Chelsea, Inter e Napoli –, ma fragile sul palcoscenico internazionale. Sempre colpa degli altri? Da 5 anche la Juventus: bloccata dallo Sporting Lisbona, in questo momento è nel gruppo delle eliminate.
5 LITIGIO LOOKMAN-JURIC
La diretta tv è impietosa: l’ennesima baruffa al momento della sostituzione non è edificante. Sbagliano in due: il giocatore per la protesta, l’allenatore per la reazione. Juric è sempre sul filo del rasoio, in conflitto perenne con i media: si capisce quando viene intervistato da Sky. Anche per lui, quesito: è sempre colpa dei giornalisti?
5 LUIS DIAZ
Macchia la doppietta con l’entrataccia che distrugge la caviglia di Hakimi. Ennesima domanda: la riconquista del pallone giustifica il rischio di compromettere la carriera di un avversario?
4 REGOLAMENTO
Il fallo di mano di Ederson apre un dibattito degno di un summit internazionale: punire o meno il tocco casuale provocato da una giocata dello stesso autore dell’infrazione? Il regolamento, ci spiegano in tv, non prevede il rigore in questi casi, ma poi scopriamo che in Europa si segue una linea e in Italia c’è invece una tendenza diversa. Ma le regole non dovrebbero essere universali? Perché non semplificare le stesse norme? E possibile che si debbano scomodare gli esperti di diritto per spiegare le decisioni di un arbitro?