Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 15:22 del 23 Ottobre

Lite Pirondini-Candiani su La7. “Incapaci, fate una manovra magra per comprare armi”. “Colpa del Superbonus”

"Un governo che non sa chi scrive le sue stesse leggi”. Scontro tra il senatore del M5s e il deputato leghista sul pasticcio della norma sugli affitti brevi
Icona dei commenti Commenti

Scontro incandescente a Coffee break (La7) tra il senatore del M5s Luca Pirondini e il deputato della Lega Stefano Candiani sulla legge di bilancio e sul pasticcio relativo alla norma che innalzava inizialmente al 26% l’aliquota della cedolare secca sugli affitti brevi. La novità dell’ultima ora è che la norma è stata parzialmente modificata mantenendo la cedolare secca al 21%, ma solo se il proprietario affitta senza intermediari.
A essere contrari alla stretta sugli affitti brevi sia Forza Italia, sia la Lega, nonostante un suo esponente, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, abbia voluto e difeso la norma, come ha spiegato nel Question Time alla Camera nella giornata di ieri.

Candiani minimizza: “Non succede niente, ora inizia il percorso della legge di Bilancio. Su questa norma vedo che c’è un ‘idem sentire’ abbastanza diffuso”.
Insorge Pirondini: “Trovo geniale che tutti gli esponenti di governo vadano in tv a dire che sono contrari alla legge di bilancio. Ma l’hanno fatta loro! Nessuno sa chi ha fatto la norma sulla cedolare secca. Sulla tassa sugli extraprofitti delle banche, lo scorso anno Salvini addirittura ha detto che le banche andavano tassate di più – ricorda – Giorgetti invece ha frenato, parlando di “contributo”, dopo 112 miliardi di profitto delle banche in 3 anni, ma solo a condizione che alle banche fosse gradito dare questo contributo, perché è noto che questo sia un governo codardo nei confronti delle banche. C’è anche Tajani che ha detto: ‘Abbiamo fermato la tassazione delle banche’. In pratica, sugli extraprofitti hanno dato 6 versioni diverse”.

E aggiunge: “La verità è che in questa manovra non c’è l’abolizione della legge Fornero, come aveva promesso Salvini un anno fa: ‘Se tra un anno non avremo abolito la legger Fornero, avrete il diritto di spernacchiarmi‘. Bene, gli italiani decidano cosa fare. E non solo: avevano promesso di portare le pensioni minime a 1000 euro al mese. Oggi nella legge di bilancio per le pensioni dei più fragili c’è un aumento di 1, 80 euro al mese“.
Candiani protesta: “Sai cosa c’è nella legge di bilancio? Quaranta miliardi di Superbonus. Mavalà“.
“Hanno aumentato gli stipendi dei ministri e dei sottosegretari – continua il senatore pentastellato, mentre Candiani cerca di interromperlo – Questi continuano a fare grandi promesse, però poi non ne mantengono una, prendono le distanze da una legge di bilancio che hanno fatto loro stessi e che è la più magra dal 2014”.

“E i 40 miliardi del superbonus?”, chiede a loop Candiani, nonostante la Lega abbia voluto e votato il Superbonus 110% nel 2020-2021, per poi sostenere la sua proroga e il suo ampliamento col governo Draghi.
E i 209 miliardi che non siete capaci di spendere? – ribatte Pirondini – Marine Le Pen ha detto che l’unica cosa che invidia alla Meloni sono i soldi del Pnrr che ha portato il governo Conte. Ma questo governo di incapaci non è in grado di spenderli”.
E chiosa: “In realtà, fanno questa magrissima manovra per liberare risorse necessarie al riarmo l’anno prossimo, cioè per comprare nuove armi. A confronto di Giorgia Meloni, Mario Monti era uno spendaccione“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione