Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:07 del 17 Ottobre

Contributo dalle banche, Meloni: “Non temo contraccolpi, nessun intento punitivo”. Giorgetti: “Non stapperanno lo champagne”

Tajani: “Non ci saranno tasse sugli extraprofitti. Mi considero soddisfatto come vicepremier, ministro e segretario di Forza Italia”
Icona dei commenti Commenti

“Non temo contraccolpi, il mio intento non è punitivo“. Così la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa a Palazzo Chigi, al termine del Consiglio dei ministri, sul contributo chiesto alle banche per la manovra economica. “Ho trovato una consapevolezza del sistema bancario sul quadro dell’Italia”, sottolinea Meloni, spiegando che il governo ha chiesto “una mano” a istituti di credito e assicurazioni per “coprire” le priorità della legge di bilancio.

Il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, parla “di misure in parte concordate e condivise” con il mondo bancario ed assicurativo. 4,4 miliardi per questa legge di bilancio e 11 miliardi di euro per il prossimo triennio. “Certo a nessuno fa piacere pagare le tasse. Nessuno credo abbia stappato champagne o prosecco – aggiunge il ministro – le misure sono un mix di interventi di carattere strutturale e di carattere congiunturale. Credo che siano misure assorbibili dal sistema”. Per quanto riguarda le risorse che il Governo si aspetta dalle banche, “il rischio che non arrivino c’è sempre. – ammette Giorgetti – dico semplicemente che le banche faranno le valutazioni in base ai risultati di quest’anno, mi sembra che vadano particolarmente bene, le loro politiche di dividendi che hanno promesso gli azionisti, e in funzione di queste vedranno se è il caso o meno di liberare le riserve”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione