Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 13:11 del 14 Ottobre

Mattarella: “Scintilla di speranza in Medio Oriente. Va rilanciata soluzione due popoli due Stati”

"È l'unica soluzione in grado di consentire la possibilità di un futuro in cui tutti, Israele e Palestina, trovino pace e sicurezza"
Icona dei commenti Commenti

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione dopo aver accolto Papa Leone XIV al Quirinale, ha rilanciato la soluzione due popoli due Stati per il Medio Oriente.

“In Medio Oriente, alla ferita atroce dell’attacco terroristico del 7 ottobre 2023, ha fatto seguito una reazione che ha superato non soltanto criteri di proporzionalità, ma anche i confini di umanità – ha detto il Capo dello Stato – Oggi c’è ‘una scintilla di speranza‘ che va sostenuta con convinzione”.

Augurandosi che il negoziato sulle tappe successive “si concluda positivamente” e conduca al più presto “a una interruzione definitiva delle ostilità e delle violenze nella Striscia”, Mattarella rilancia anche la soluzione di “uno Stato per ciascuno di due popoli“, la sola, specifica, “in grado di consentire la possibilità di un futuro in cui tutti, Israele e Palestina, trovino pace e sicurezza”.

“Vorrei riaffermare che la pace vera, duratura, risiede nell’animo dei popoli prosegue – Diversamente, sotto la cenere della fine delle violenze cova il rancore, pronto a divampare nuovamente alla prima occasione che possa essere sfruttata, per rendersi conto allora che la fine delle violenze si trasforma, purtroppo, in una parentesi tra due esplosioni”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione