Il mondo FQ

Cristiano Ronaldo è il primo calciatore miliardario, la valutazione del suo patrimonio fatta da Bloomberg

Non solo ingaggi delle squadre per cui ha giocato, ma anche sponsorizzazioni e talento nel valorizzare l'immagine e il suo marchio CR7
Cristiano Ronaldo è il primo calciatore miliardario, la valutazione del suo patrimonio fatta da Bloomberg
Icona dei commenti Commenti

Cristiano Ronaldo è il primo calciatore con un patrimonio miliardario. Bloomberg Billionaires Index stima la ricchezza in 1,4 miliardi di dollari. Il fuoriclasse portoghese, ora in forze all’Al-Nassr, ha costruito il proprio patrimonio grazie alla monetizzazione della sua immagine anche con sponsorizzazioni come quelle di Armani, Nike e Castrol, senza dimenticare gli investimenti finanziari e il suo brand, CR7.

Secondo i calcoli di Bloomberg, Ronaldo ha guadagnato oltre 550 milioni di dollari di stipendio tra il 2002 e il 2023. Ha anche firmato un accordo decennale con Nike per quasi 18 milioni di dollari all’anno e altre sponsorizzazioni con marchi come Armani e Castrol, aggiungendo oltre 175 milioni di dollari al suo patrimonio netto.

Il suo trasferimento all’Al-Nassr nel 2023 gli ha fruttato circa 200 milioni di dollari all’anno in stipendi e bonus esenti da imposte, oltre a vantaggi come un bonus alla firma di 30 milioni di dollari. A giugno ha firmato un nuovo prolungamento del contratto con la squadra saudita che, a quanto si dice, vale più di 400 milioni di dollari.

Oltre che sul campo, la sfida con Lionel Messi continua anche sul patrimonio. Per molto tempo i patrimoni si eguagliavano o quasi, ma nel 2023 le loro posizioni si sono drasticamente separate, con il trasferimento di Ronaldo nel Golfo e l’ingresso di Messi nell’Inter Miami, squadra della Major League Soccer. Tuttavia, l’argentino intascherà una quota del club statunitense una volta ritiratosi, un accordo che potrebbe portarlo di nuovo alla pari con il suo rivale di sempre.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione