Il mondo FQ

Regionali, accordo nel centrodestra. Fdi potrà rivendicare la Lombardia, Salvini: “Non è detto”

In Puglia il candidato governatore sarà il civico Luigi Lobuono. Per il dopo Zaia è  stato scelto il vice di Salvini, Alberto Stefani. In Campania il viceministro agli Esteri Edmondo Cirielli di FdI
Regionali, accordo nel centrodestra. Fdi potrà rivendicare la Lombardia, Salvini: “Non è detto”
Icona dei commenti Commenti

Il centrodestra ha trovato un’intesa sulle regionali. L’accordo è sui candidati presidenti per le imminenti elezioni regionali in Campania, Veneto e Puglia. Oltre a questo è stato stabilito che . “La coalizione, come sempre, darà il massimo supporto ai suoi candidati”, si legge in una nota congiunta del centrodestra. Fratelli d’Italia avrà il diritto a rivendicare la presidenza della Lombardia, ma Salvini specifica che dipenderà dal “peso elettorale” nella regione.

La decisione è emersa durante il vertice tra i leader della maggioranza di oggi 8 ottobre a palazzo Chigi, convocato per discutere della manovra economica. In Puglia il candidato governatore sarà il civico Luigi Lobuono. Per il dopo Zaia, invece, è stato scelto il vice di Matteo Salvini, Alberto Stefani. Nella regione governata da Vincenzo De Luca la scelta è ricaduta sul viceministro agli Esteri Edmondo Cirielli di FdI.

Sul futuro della Lombardia si è espresso Salvini, a nome della Lega, specificando che la candidatura veneta non limiterà le possibilità del dopo Fontana. “Il candidato presidente in Lombardia non è legato al Veneto. Sarà annunciato al momento opportuno, riconoscendo il diritto di individuare il candidato presidente, da scegliere con la coalizione, al partito con il più recente maggior peso elettorale in Lombardia precedente le elezioni”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione