Il mondo FQ

La Rai ha risolto il contratto di Enrico Varriale. Il giornalista sportivo era stato condannato per stalking e lesioni

L'ex vicedirettore di Rai Sport era già stato sospeso nel 2022 dopo le accuse di una donna con cui aveva una relazione
La Rai ha risolto il contratto di Enrico Varriale. Il giornalista sportivo era stato condannato per stalking e lesioni
Icona dei commenti Commenti

La Rai ha risolto il contratto di Enrico Varriale per giusta causa. La decisione formale, non necessariamente collegata, arriva dopo che il 13 giugno scorso il giornalista sportivo di Rai Sport è stato condannato a 10 mesi per stalking e lesioni dal giudice di Roma, che ha imposto a Varriale anche l’obbligo di partecipare periodicamente a un percorso per uomini autori di violenza contro le donne.

Varriale, ex vicedirettore di Rai Sport, era già stato sospeso dalla tv pubblica nel 2022 dopo le accuse per atti persecutori nei confronti di una donna con cui aveva una relazione. La sentenza è arrivata quasi tre anni dopo. Durante il processo, la donna coinvolta ha raccontato episodi di violenza fisica e psicologica: “Mi ha dato uno schiaffo che mi ha fatto cadere. Peso 47 chili, è facile farmi male”, ha dichiarato. La vittima ha riferito anche di essere stata chiusa a chiave e di aver iniziato a soffrire di attacchi di panico subito dopo l’aggressione. Varriale ha sempre negato le accuse, tranne lo schiaffo: “Le chiederei scusa se la avessi qui davanti a me”. Il giudice ha ritenuto fondate le accuse, sebbene la pena inflitta sia stata inferiore rispetto a quella richiesta dal pubblico ministero.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione