Il mondo FQ

Enrico Varriale condannato a 10 mesi per stalking e lesioni a una donna

L'ex giornalista della Rai dovrà partecipare periodicamente a un percorso per uomini autori di violenza contro le donne
Enrico Varriale condannato a 10 mesi per stalking e lesioni a una donna
Icona dei commenti Commenti

L’ex giornalista sportivo della Rai, Enrico Varriale, è stato condannato a 10 mesi di reclusione per stalking e lesioni. La sentenza è stata pronunciata dal giudice del tribunale monocratico di Roma che ha accolto solo in parte la richiesta dell’accusa, che aveva invocato una pena di due anni. Oltre alla condanna, Varriale dovrà partecipare periodicamente a un percorso per uomini autori di violenza contro le donne.

Durante il processo, la donna coinvolta ha raccontato episodi di violenza fisica e psicologica: “Mi ha dato uno schiaffo che mi ha fatto cadere. Peso 47 chili, è facile farmi male”, ha dichiarato. La vittima ha riferito anche di essere stata chiusa a chiave e di aver iniziato a soffrire di attacchi di panico subito dopo l’aggressione.

In alcune occasioni, Varriale, ex vice-direttore di Raisport, avrebbe anche rivolto minacce telefoniche alla donna. Il giudice ha ritenuto fondate le accuse, sebbene la pena inflitta sia stata inferiore rispetto a quella richiesta dal pubblico ministero.

L’avvocata Teresa Manente, responsabile dell’ufficio legale Differenza Donna, ha dichiarato: “Questo processo ci ricorda quanto ancora sia necessario contrastare la cultura che normalizza e minimizza la violenza maschile. La mia assistita ha dovuto difendersi due volte: dall’aggressore e da una narrazione che spesso tende a mettere in discussione la parola delle donne”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione